Giovedì 08 Gennaio 2026 | 19:58

Parcheggi, primi cambiamenti: a Taranto spuntano 194 posti auto

Parcheggi, primi cambiamenti: a Taranto spuntano 194 posti auto

 
Debora Notarnicola

Reporter:

Debora Notarnicola

Parcheggi, primi cambiamenti: a Taranto spuntano 194 posti auto

Arrivano rassicurazioni dall’assessore comunale alla Mobilità, Giovanni Patronelli per migliorare la situazione in città: si passa dalla sosta a «cassonetto» a quella a «pettine»

Mercoledì 07 Gennaio 2026, 12:10

Molti i disagi avvertiti dai tarantini che, soprattutto nei giorni che hanno preceduto il Natale, si sono recati nel centro di Taranto e, oltre al traffico, hanno dovuto affrontare il noioso problema della carenza di spazi per poter parcheggiare le auto.

Arrivano però rassicurazioni dall’assessore comunale alla Mobilità, Giovanni Patronelli che annuncia: «A stretto giro, l’amministrazione comunale di Taranto sarà in grado di consegnare ai cittadini 194 nuovi posti auto. È il risultato di una valutazione fatta congiuntamente con la Polizia Municipale di Taranto e con la municipalizzata Kyma Mobilità, e deriva dalla trasformazione degli stalli di sosta da “Cassettone” a “Pettine” su alcune vie”».

Sono 56 i parcheggi che sorgeranno nel rione Italia, esattamente in via Medaglie d’Oro, tra via Lucania e via Rizzitelli, e altri circa 138 saranno distribuiti nel Borgo, di cui 98 sul Lungomare Vittorio Emanuele, nei tratti tra via Massari e via Mazzini, tra via De Cesare e Piazza Ebalia e tra Piazza Ebalia e via Nitti, altri 15 in via Viola, tra via Pitagora ed il Convento di Sant’Antonio, e poi 5 in via Regina Elena, tra via Anfiteatro e via Principe Amedeo, e infine 20 in via Di Palma, tra via Sauro e via Cugini nei pressi dell’ingresso dell’Arsenale.

«Intanto – prosegue Patronelli - i cantieri aperti per gli interventi necessari a creare le Brt, sono in via di completamento. In alcune zone, nevralgiche dal punto di vista del traffico, si è deciso di sospendere i lavori, durante il periodo natalizio, in cui generalmente si concentrano le spese e quindi si registra un incremento rilevante del movimento di auto; questo per andare incontro alle esigenze sia dei cittadini che dei commercianti che senza dubbio non vivono tempi rosei. Nel prossimi giorni - prosegue l’esponente della giunta Bitetti - verranno intanto avviate le prime interlocuzioni con coloro che hanno manifestato interesse a cedere immobili o terreni all’amministrazione comunale perché vengano destinati a parcheggi. Insomma, contiamo entro l’1 gennaio 2027, data in cui entreranno in funzione le Brt, di offrire alla cittadinanza un numero di parcheggi tale da sopperire alla mancanza dei posti che verranno sottratti proprio per la realizzazione delle linee di bus veloci».

Infine, l’assessore Patronelli comunica che, a ridosso del Natale, in particolare il 22 e il 23 dicembre, le aree periferiche di sosta Park&Ride, Piazzale Democrate e Parco Cimino, hanno fatto registrare una buona fruibilità da parte di coloro che, provenendo dalla provincia, hanno lasciato il mezzo privato per utilizzare il servizio navetta e raggiungere il centro, evitando così di perdere tempo e risorse alla ricerca di un parcheggio, ma anche contribuendo in maniera determinante allo snellimento del traffico e alle emissioni di Co2 in atmosfera. «Le navette sono elettriche – ha in conclusione ricordato Patronelli – e quindi con impatto inquinante pari a zero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)