Domenica 22 Febbraio 2026 | 12:09

Carnevale di Putignano, gran finale per la 632esima edizione: ecco i primi tre Carri classificati FOTO

Carnevale di Putignano, gran finale per la 632esima edizione: ecco i primi tre Carri classificati FOTO

Carnevale di Putignano, gran finale per la 632esima edizione: ecco i primi tre Carri classificati FOTO

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Creatività, allegoria, temi attuali e non semplici: una sfilata, quella di ieri sera, piena di emozioni e spettacolo

Domenica 22 Febbraio 2026, 09:59

10:05

E anche l'edizione 2026 del Carnevale di Putignano si è conclusa. Ieri sera la sfilata finale, con la proclamazione dei carri vincitori: "dopo mesi di lavoro, visione e costruzione, il Carnevale di Putignano ha proclamato i vincitori di questa edizione. Riconoscimenti che celebrano mesi di lavoro, ma anche 632 anni di tradizione viva".
Questi i tre carri allegorici più belli votati dalla giuria del 632mo Carnevale di Putignano. In ordine di classifica. I carri allegorici erano 7 di prima categoria e 2 di seconda. 
1° classificato - "L’ultima corrida" di Vito e Paolo Mastrangelo. Realizzato dall'associazione Carta e Colore - Maestri Vito e Paolo Mastrangelo, denuncia l'ipocrisia di una società che si proclama animalista ma continua a permettere spettacoli violenti come la corrida, ribaltando i ruoli.
2° classificato - "Il MessIA" di Angelo Loperfido. Realizzato dall'associazione Con le mani - maestro Angelo Loperfido). Si tratta di una satira sull'Intelligenza Artificiale, vista come una nuova divinità (Messia) a cui l'uomo sacrifica il pensiero critico e la propria mente.
3°classificato - It’s my Life dell'associazione Carte in Regola del maestro Deni Bianco. Affronta il paradosso della libertà di scelta contrapposta alla burocrazia e alle tradizioni, toccando il tema dell'eutanasia.
La lista completa è consultabile sul sito del Carnevale di Putignano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)