Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 21:32

A Taranto la Polfer è sotto organico

A Taranto la Polfer è sotto organico

 
Redazione Taranto

Reporter:

Redazione Taranto

A Taranto la Polfer è sotto organico

«A causa della cronica carenza di personale, il presidio non riesce più ad assicurare un servizio adeguato, soprattutto nei turni serali e nei fine settimana»

Martedì 26 Agosto 2025, 10:03

«La situazione della Polizia Ferroviaria di Taranto è ormai divenuta insostenibile». Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia, Giovanni Maiorano, componente della Commissione Affari costituzionali, della presidenza del Consiglio e Interni e membro della Commissione Parlamentare Antimafia, che ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per chiedere con urgenza il potenziamento dell’organico della Polfer di Taranto.

«A causa - aggiunge - della cronica carenza di personale, il presidio non riesce più ad assicurare un servizio adeguato, soprattutto nei turni serali e nei fine settimana, proprio quando maggiore è il rischio di episodi di microcriminalità, vandalismi e degrado all’interno e nei pressi della stazione ferroviaria. La stazione ferroviaria rappresenta un nodo strategico per la mobilità regionale e interregionale e, con i lavori di riqualificazione in corso, sarà destinata ad accogliere un flusso crescente di viaggiatori. È impensabile che un presidio così importante venga depotenziato, anche in vista della XX edizione dei Giochi del Mediterraneo, in programma a Taranto dal 21 agosto al 3 settembre 2026. Ho chiesto al Governo e al Ministero dell’Interno un immediato intervento. Servono rinforzi stabili e adeguati per restituire alla Polfer di Taranto la piena operatività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)