Sabato 06 Settembre 2025 | 17:39

Consiglio d'Europa, l'Italia provi che l'ex Ilva non è più pericolosa per autorizzarne il funzionamento

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, l'ex Ilva allo Stato? Per gli ambientalisti non è la soluzione

L'ex Ilva di Taranto

Strasburgo chiede una evidenza scientifica inequivocabile che dimostrino la compatibilità con la protezione della salute umana e dell’ambiente.

Venerdì 06 Dicembre 2024, 18:14

18:15

STRASBURGO - Il comitato dei ministri del Consiglio d’Europa «invita con forza le autorità italiane a garantire che il proseguimento del funzionamento dell’ex Ilva sarà autorizzato solo quando prove scientifiche inequivocabili ne dimostreranno la compatibilità con la protezione della salute umana e dell’ambiente».

È quanto specifica la decisione presa dall’esecutivo dell’organizzazione paneuropea dopo l’esame delle misure prese finora dall’Italia dopo le condanne pronunciate dalla Corte europea dei diritti umani per i danni causati dall’acciaieria ai cittadini e all’ambiente a Taranto e nelle zone limitrofe. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)