TARANTO - La fine lavori per il nuovo ospedale San Cataldo di Taranto è confermata per il 31 marzo 2025. È quanto è emerso oggi durante i lavori della commissione Bilancio e programmazione del consiglio regionale pugliese, presieduta da Saverio Tammacco. Sullo stato di attuazione della programmazione finanziaria per l’edilizia ospedaliera e la verifica dell’andamento della spesa e sul cronoprogramma del trasferimento delle strutture e dei servizi sanitari al nuovo ospedale di Taranto, sono intervenuti il rup (responsabile unico procedimento) Paolo Moschettini ed il direttore dell’area gare e patrimonio dell’Asl Taranto Lorenzo Russo. Entrambi hanno riferito come i lavori procedono «regolarmente con la presenza di 220 maestranze, raggiungendo uno stato di avanzamento del 97,5%. Ad oggi sono stati emessi 53 stati di avanzamento lavori senza riserve quantificate».
Sono iniziate le operazioni di collaudo sia degli impianti che del polo tecnico-amministrativo e si protrarranno fino a settembre 2025.
A luglio 2025 inizierà il processo di attivazione con il trasferimento delle direzioni amministrativa e sanitaria per poi proseguire, è stato illustrato oggi, fino a maggio 2026 con il trasferimento degli ambulatori e reparti. Le procedure di gara stanno seguendo «un regolare andamento, quelle in istruttoria coprono solo un importo di 12,5 milioni, mentre tutte le altre sono state bandite e prima della fine dell’anno sarà convocata la commissione per l’apertura delle offerte economiche».
L’assessore al bilancio Fabiano Amati si è assicurato «che sia stato avviato il percorso dell’accreditamento che però, a detta della responsabile dell’Asl, questo sarà preceduto da una che è in corso per poi dare seguito all’autorizzazione all’esercizio». L’aggiornamento è stato concordato per il 13 gennaio.