CASTELLANETA - L’ultimo prestigioso riconoscimento per l’ingegnere castellanetano Domenico Mongelli è giunto direttamente da New York. L’Accademia mondiale per la tecnologia ha infatti conferito al professore, volto noto nella città di Valentino, il premio «Best Presentation Award». Tutto è avvenuto nel corso della conferenza internazionale su energia ed edilizia svolta nella «Grande mela» il 19 e 20 febbraio scorsi.
Durante l’evento, seguito in diretta mondiale da scienziati appartenenti a 120 nazioni di tutti i 5 continenti, l’ingegner Mongelli ha relazionato in video conferenza dall’istituto “Mauro Perrone” di Castellaneta, scuola in cui ha ricoperto il ruolo di docente prima di transitare alla ricerca universitaria presso l’Università di Padova. Il professor Mongelli, applaudito a più riprese per le sue invenzioni finalizzate allo sviluppo sostenibile e alla mitigazione del surriscaldamento climatico globale di origine antropica attraverso la transizione energetica, ha presentato i risultati della sua innovativa ricerca: determinando le correlazioni fra le temperature esterne dei diversi climi del mondo e le temperature interne negli impianti di climatizzazione degli edifici, l’ingegner Mongelli ha scoperto le modalità volte a ottimizzare la disattivazione delle inquinanti caldaie a gas, introducendo le ecologiche pompe di calore al fine di massimizzare le rese energetiche e minimizzare i costi economici, contribuendo alla difesa ambientale con l’abbattimento delle emissioni dei gas climalteranti e alla tutela della salute umana con la riduzione delle emissioni nocive.
Il prestigioso riconoscimento segue le cinque onorificenze attribuite al professore nel recente passato dal Cern di Ginevra. Le prime gli furono assegnate ogni anno dal 2016 al 2019, mentre l’ultima è giunta solo poche settimane fa, nel corso del primo convegno del Cern in Italia organizzato a Cinisello Balsamo. Tra gli altri riconoscimenti mondiali attribuiti al professor Mongelli citiamo quello del 2022 conquistato nel corso del “Congresso europeo sull’energia geotermica” di Berlino e quello dell’anno passato ad Atene, nel corso della “Conferenza internazionale per l’energia”. In quell’occasione Mongelli fu premiato per le sue ricerche effettuate nell’ambito del surriscaldamento climatico globale, delle energie rinnovabili e delle nuove tecnologie, svolgendo una lectio magistralis sulle sue preziose ricerche.
















