Lunedì 08 Settembre 2025 | 00:21

Taranto, parla don Ferro: «In Città vecchia pochi passi avanti, non si ascolta chi la vive»

 
francesco casula

Reporter:

francesco casula

«In Città vecchia sono stati fatti pochi passi in avanti e non si ascolta chi la vive»

«Serve un'azione, continua, costante, quotidiana e capillare. Serve un'attività che parta sempre dalle famiglie del luogo, ma a volte sembra che ripetiamo le stesse cose»

Martedì 02 Gennaio 2024, 09:50

TARANTO - «Abbiamo avuto oltre 2500 presenze in due giorni per “La città del Vangelo”, la seconda edizione della natività tra i vicoli dell'isola organizzata dalla Basilica cattedrale e dalle confraternite di Taranto vecchia: un dato che conferma il successo dello scorso anno e sarebbe stato anche più grande se l'influenza non avesse decimato parte dello staff. Non potevamo fare di più anche perchè le visite erano organizzate in gruppi e realizzare un progetto come questo per più di due giorni è davvero complicato».

Monsignor Emanuele Ferro, parroco della cattedrale e della Città vecchia, bastano eventi come questo a garantire che l'isola sia il centro della città?

«No, certo che no. Questa è una attività parrocchiale, di fede: non abbiamo la pretesa di realizzare un progetto di ripresa o attenzione. Il nostro però è il frutto di un grande lavoro comunitario con gli abitanti di queste strade e siamo felici che in tanti vengano a vivere un'esperienza di annuncio del Vangelo, ma per il vero rilancio serve altro».

Ecco, che cosa serve?

«Serve un'azione, continua, costante, quotidiana e capillare. Serve un'attività che parta sempre dalle famiglie del luogo, ma a volte sembra che ripetiamo le stesse cose...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)