TARANTO - La segretaria nazionale del Pd Elly Schlein sarà a Taranto domenica 17 settembre in occasione della terza e ultima giornata della Festa dell’Unità nel capoluogo ionico. Parteciperà alle ore 17, in piazza Garibaldi, al dibattito dal titolo 'L'estate militantè con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.
Il programma della Festa dell’Unità, che si terrà da venerdì a domenica, è stato presentato questa mattina dalla segretaria provinciale del Pd ionico Anna Filippetti nel corso di una conferenza stampa. Saranno trattati i principali temi al centro del dibattito politico: dal Pnrr ai fondi di sviluppo e coesione, alla grande emergenza delle nuove povertà, alla riflessione sulle disuguaglianze sociali, alle questioni dell’occupazione e dello sviluppo industriale.
L’apertura è in programma venerdì 15, alle ore 17, con gli interventi dei vertici del Pd locale e regionale alla presenza di Alessia De Santis della direzione nazionale. Alle 18.30 dibattito su 'Pnrr e fondi di sviluppo e coesione-lo scippo del Governo al Mezzogiornò, con la presenza, tra gli altri, di Enzo Amendola, deputato Pd, già ministro per gli Affari europei; e Fiorenza Pascazio, sindaca di Bitetto e Presidente Anci Puglia. Alle 20.30 intervento di Roberto Speranza, deputato Pd, già ministro della Salute.
Sabato 16 settembre alle 18 dibattito su «Le nuove povertà e le diseguaglianze sociali», con la presenza di Marco Furfaro, deputato Pd e componente della segreteria nazionale. Alle ore 19.30 dibattito su «La dignità del lavoro tra politiche attive e sviluppo industriale» con la presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone e i segretari territoriali di Cgil, Cisl e Uil. Alle 20.30 intervento di Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente Anci
Domenica 17, dopo l’incontro con Elly Schlein, si terrà un dibattito sulla Autonomia differenziata, alle 19.30, con Marzo Sarracino della segreteria nazionale del Pd, il senatore Francesco Boccia e il deputato Ubaldo Pagano.