Sabato 06 Settembre 2025 | 22:36

Leonardo, Uilm: «Sciopero dei lavoratori Axist in sito Grottaglie»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Leonardo, Uilm: «Sciopero dei lavoratori Axist in sito Grottaglie»

«Non possiamo permettere, in nessun modo, che i lavoratori vivano in un clima di quotidiano malessere»

Venerdì 19 Maggio 2023, 12:00

13:58

GROTTAGLIE - «Le assemblee dei lavoratori, svolte nella giornata di martedì scorso, hanno affermato in modo chiaro che i lavoratori in forza presso Axist hanno l’impellenza di avere una pronta risoluzione a molte delle problematiche accumulate nel corso degli anni. Anni difficili segnati dalle difficoltà causate dal Covid e dal conseguente vuoto lavoro. Non possiamo permettere, in nessun modo, che i lavoratori vivano in un clima di quotidiano malessere».

Lo sottolinea la Uilm di Taranto comunicando le motivazioni alla base dello sciopero dei lavoratori della ditta Axist dell’appalto di Leonardo Grottaglie Spa, stabilimento in cui si realizzano parti di fusoliere del Boeing 787, che oggi coinvolgerà tutti i turni di lavoro, per otto ore.

«Dopo le assemblee e la richiesta di incontro urgente - precisa la Uilm - abbiamo raccolto la disponibilità immediata da parte dell’azienda ad affrontare la discussione in modo unitario, così come dalla Uilm richiesto. Disponibilità non riportata praticamente in una riunione sindacale. A tal proposito siamo convinti che sia riduttivo affermare che le difficoltà dei lavoratori siano da ricondurre unicamente nella gestione delle trasferte, ma siano da ricercare nella riorganizzazione di Axist all’interno del perimetro Leonardo. Riorganizzazione all’interno del quale vogliamo, insieme a tutti i Lavoratori, essere protagonisti».
L’organizzazione annuncia che solleciterà un tavolo di discussione che si occupi delle rivendicazioni dei lavoratori.

«Lo sciopero in Axist è riuscito, ma adesso bisogna riaprire un tavolo di confronto». Lo affermano Leonardo Petruzzi, Rsu Fiom nella ditta Axist e Pasquale Caniglia della segretaria Fiom Cgil di Taranto in merito allo sciopero dei lavoratori dell’azienda Axist che opera nell’indotto Leonardo di Grottaglie, indetto dai sindacati «per rivendicare migliori condizioni economiche e di gestione delle trasferte». «Avevamo cercato di riaprire - aggiungono i due esponenti della Fiom - un confronto con l’azienda ma la richiesta d’incontro avanzata lo scorso 12 maggio è caduta nel vuoto: Axist dimostra l’indisponibilità ad avviare una discussione nel merito delle rivendicazioni dei dipendenti». I lavoratori, aggiungono Petruzzi e Caniglia, «stremati dalla mancanza di confronto tra le parti che dura dal 2019 e dalla gestione unilaterale delle trasferte, durante le assemblee tenute nei giorni scorsi, hanno deciso di proclamare uno sciopero per la giornata di oggi. Ci aspettiamo ora una discussione concreta con Axist al fine di rivendicare migliori condizioni economiche e gestionali per tutti i lavoratori. Se nei prossimi giorni non dovessero arrivare risposte - concludono - ci riserveremo di intraprendere ulteriori iniziative».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)