Domenica 07 Settembre 2025 | 01:15

«Ospedale San Cataldo di Taranto, lavori finiti per il 18 novembre 2022», ma restano i dubbi sulle risorse. Palese: nessuno stop

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Ospedale San Cataldo di Taranto, lavori finiti per il 18 novembre 2022»

Il cantiere dell'ospedale San Cataldo di Taranto

Le rassicurazioni dell'assessore regionale alla Sanità Palese. Il commissario azienda «Ss Annunziata» Pelillo: «Bello immaginare la istituzione di un vero e proprio policlinico»

Lunedì 05 Settembre 2022, 15:22

19:58

TARANTO - «I lavori per la realizzazione dell’ospedale San Cataldo di Taranto dovrebbero concludersi il 18 novembre 2022 rispettando il crono programma previsto e i 105 milioni per il completamento del progetto con l’acquisizione della strumentazione, sono stati già deliberati». È quanto emerso nel corso della riunione delle Commissioni I (Bilancio) e III (Assistenza sanitaria) congiunte della Regione Puglia. 

L’assessore alla sanità Rocco Palese ha ribadito che «le procedure sono tutte corrette e per il finanziamento non c’è alcun motivo di avere perplessità. Per quanto riguarda, invece l’istituzione del Polo universitario all'interno della Azienda ospedaliera San Cataldo», l’assessore ha ribadito che «nulla osta a condizione che questo non comporti rallentamenti alla realizzazione dell’ospedale».

Il commissario della istituenda Azienda ospedaliera Santissima Annunziata di Taranto Michele Pelillo, ha ricordato «un dato importante. Il primo ottobre inizia il quarto anno di medicina a Taranto e quindi gli studenti dovranno frequentare le corsie degli ospedali, per questo sette professori della facoltà di medicina di Bari si insedieranno nell'ospedale di Taranto, una circostanza importante, un prodromo per immaginare la istituzione di un vero e proprio policlinico con uno spazio da dedicare a tutte le discipline sanitarie».

Il presidente dell’ordine delle professioni infermieristiche di Taranto, Pierpaolo Volpe, ha ribadito «l’importanza della realizzazione del Polo Universitario che deve accogliere non solo il corso di laurea in medicina e chirurgia, ma anche i corsi di laurea nelle professioni sanitarie».

DE PALMA (FI): “CI SONO LE RISORSE... MA NON SI POSSONO USARE”

“Oggi abbiamo avuto la dimostrazione plastica della leggerezza con cui si sta trattando una questione importantissima come il nuovo ospedale di Taranto: siamo arrivati all’assurdo di poter bandire la gara, ma senza poterla aggiudicare fino a quando non arriverà l’ok per l’effettiva disponibilità delle risorse", così in una nota il consigliere regionale di Forza Italia Vito De Palma. "I 105 milioni di euro necessari per il completamento del San Cataldo, infatti, a valere sulla delibera Cipe n.51, non sono ancora utilizzabili. Ci sono, ma non si possono toccare! E questo è sintomatico della superficialità con cui si sta portando avanti l’intero iter procedurale. Abbiamo aspettato due mesi per avere un chiarimento dettagliato, ma la Giunta regionale ha pensato bene di approvare una delibera senza avere contezza dei tempi e delle risorse. Il risultato: abbiamo perso altro tempo e si procede a tentoni. È una circostanza che provoca veramente amarezza perché Taranto merita di avere il suo Policlinico, ancor più oggi: ad ottobre, i primi studenti indosseranno felicemente il camice bianco nella nostra facoltà di Medicina.
Ci auguriamo che la Giunta si svegli e rimuova gli impedimenti perché quello che sta accadendo per il San Cataldo è davvero una brutta pagina per la Puglia”, conclude.

Palese: il cantiere del San Cataldo di Taranto non subirà stop

“La Giunta Regionale è impegnata da mesi per evitare il blocco del cantiere del Nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto”. Così l’assessore regionale alla Salute Rocco Palese. Nell’ultimo semestre la Giunta Regionale ha proposto due documenti programmatici al Ministero della Salute, il primo approvato con Deliberazione n.762 dello scorso maggio 2022 per n.17 interventi ed un valore complessivo di € 153.235.914,50, quota parte delle risorse assegnate con delibera CIPE n. 97 e 98/2008, il secondo sarà approvato nella prossima Giunta del corrente mese di settembre 2022.

In data odierna è stato, infatti, acquisito lo studio di fattibilità per il completamento del Nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto, approvato con Deliberazione del Direttore Generale il 1° settembre 2022. Tale provvedimento consentirà di procedere all’approvazione della MEXA da trasmettere al Ministero della Salute, con il quale si è costantemente in contatto per accelerare ogni passaggio nel lungo iter amministrativo

Le risorse sono già state iscritte nel bilancio regionale con Deliberazione n. 1084 del 27 luglio 2022.

La nuova Mexa, finalizzata alla sottoscrizione di un terzo accordo stralcio, sarà finanziata dal residuo delle somme di cui alla deliberazione CIPE 98/2008 e quota parte della Deliberazione n. 51/2019 per i seguenti interventi:

Codice  Intervento e importo complessivo

1     Completamento Nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto             105.000.000,00

2     Nuovo Ospedale del "Nord Barese"                                            192.500.000,00

 TOTALE                                                                                         297.500.000,00

“Nelle more - ha concluso l’assessore - abbiamo nuovamente chiarito che l'Azienda Sanitaria di Taranto potrà indire le procedure di gara, nel rispetto delle regole previste per l’utilizzo dei finanziamenti erogati ex Art. 20, Legge 67/88”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)