Lunedì 08 Settembre 2025 | 03:29

Taranto, Museo MarTa: ecco Martino, la mascotte disegnata da un 12enne

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, Museo MarTa: ecco Martino, la mascotte disegnata da un 12enne

L'idea del concorso, con votazioni anche su Facebook, è nata durante il lockdown

Giovedì 16 Luglio 2020, 12:51

Si chiama Martino la mascotte del "MArTA», museo nazionale archeologico di Taranto, disegnata da Yuri, un bambino di 12 anni che ha incontrato il maggior numero di consensi, anche su Facebook.
L’idea del concorso per la creazione della mascotte del "MArTA», rivolto a tutti i ragazzi fino a 18 anni, da lanciare sotto forma di contest, è nata durante il lockdown. «La scelta - spiega la direttrice del Museo, Eva Degl'Innocenti - non è stata semplice: tra i dieci finalisti la commissione ha valutato criteri di fattibilità, creatività, attinenza, esecuzione e versatilità. Siamo stati piacevolmente inondati dai capolavori di tantissimi giovani artisti».

Dopo la pubblicazione on-line del regolamento del concorso sui canali del Museo Archeologico Nazionale di Taranto il 22 aprile scorso, sono pervenute via e-mail, secondo la procedura prevista, 282 opere. Di queste la commissione ne ha selezionate dieci, sulla base del punteggio maggiore ottenuto, che sono state ammesse alla seconda fase che si è conclusa con la vittoria della mascotte di Yuri. Al 12enne sarà consegnato il diploma speciale accanto al cratere da cui il suo disegno ha tratto ispirazione. Nel Museo a breve saranno esposti tutti i disegni realizzati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)