FIRENZE - «Ogni giorno l’Ilva ci costava 1 milione di euro. Anche qualcuno del Pd ha detto che uccidevamo i bambini di Taranto. Ci hanno accusato di tutto e del contrario di tutto, poi dal Governo hanno preso i nostri 12 decreti legge e hanno fatto quello che noi volevamo fare». Così Matteo Renzi, dal palco della Festa dell’Unità di Firenze.
«Questo Governo sta bloccando l'Italia e serve avere il coraggio e la forza di ripartire facendo tesoro degli errori. Ma diciamo che non ci vergogniamo di aver fatto una campagna elettorale seria, senza raccontare bugie. Se si raccontano bugie, poi va a finire come a Taranto. Dove una deputata del Movimento 5 Stelle è stata inseguita dai suoi elettori perché l’Ilva è rimasta aperta».
L’ha detto l’ex premier, Matteo Renzi, parlando alla Festa dell’Unità di Bologna.
«Io non sono contento di questo. Arrivo a dare solidarietà a quella deputata - ha detto Renzi - Ma se tu semini bugie, fai campagna elettorale dicendo 'chiuderemo l’Ilvà, se dici che 'noi vogliamo uccidere i bambini di Tarantò, loro che hanno aizzato con l’antipolitica e l’odio, ti si rivoltano contro. La storia è piena di rivoluzionari che sono stati uccisi al patibolo che avevano costruito».