Sabato 06 Settembre 2025 | 23:36

Da Taiwan a Bari per progettare il pc del futuro: Chian-Hua Tu, il ricercatore che ha scelto il Sud

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Da Bari a Taiwan per progettare il pc del futuro: Chian-Hua Tu, il ricercatore che ha scelto il Sud

Ha deciso di proseguire il suo post dottorato nel capoluogo pugliese: studia la messa a punto di sinapsi artificiali, uguali a quelle del cervello umano, da installare nei pc quantistici

Martedì 27 Maggio 2025, 13:33

13:34

BARI - Ha iniziato le sue ricerche a Taiwan, suo Paese d’origine, nel quale studia la messa a punto di sinapsi artificiali, uguali a quelle del cervello umano, da installare nei pc quantistici del futuro per permettere l'elaborazione di dati più veloci e con un minor impatto energetico. Adesso il fisico Chian-Hua Tu ha deciso di proseguire la sua ricerca in Italia, precisamente a Bari, nel dipartimento interuniversitario di Fisica dell’università Aldo Moro e del Politecnico, guidato da Roberto Bellotti. Il ricercatore ha vinto una borsa di studio e, dopo aver lavorato per la multinazionale Dupont in Irlanda, dove è attualmente impiegato, ha deciso di proseguire il suo post dottorato nel capoluogo pugliese a partire dall’estate 2026.
La sua ricerca si chiama 'MoleSynap' e potrebbe rivoluzionare il futuro dell’informatica globale: mira infatti a creare sinapsi artificiali capaci di supportare una nuova generazione di dispositivi a bassissimo consumo energetico, fondamentali per lo sviluppo di sistemi di calcolo avanzati, come quelli quantistici e neuromorfici.

«La scelta di Bari come sede di questo lavoro non è un semplice dettaglio geografico - spiega Bellotti in una nota - è un segnale potente. In un’epoca in cui le traiettorie della ricerca sembrano convergere quasi esclusivamente verso i grandi poli del Nord Europa o degli Stati Uniti, vedere un talento internazionale decidere di investire la propria carriera scientifica in una università del Mezzogiorno è, di per sé, un fatto eccezionale e che ci inorgoglisce».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)