Sabato 06 Settembre 2025 | 09:28

Valeria da Foggia
è suo il titolo italiano

 
Valeria Pipoli

Valeria Pipoli

Giovedì 06 Luglio 2017, 11:18

Valeria Pipoli ha vinto il campionato italiano di body building Ifbb (International Federation of Body building and fitness). L’atleta foggiana si allena al centro sportivo Mirage Village di Foggia.

«Un successo che rappresenta una grande soddisfazione per il suo coach Alfredo Forgelli e per Alessandro Forgelli, titolare del Mirage Village – sottolinea, in una nota, il sodalizio del capoluogo dauno -. La neo campionessa italiana ha staccato il biglietto per la gara europea più importante, l’Arnold Classic di Barcellona, che si terrà a settembre prossimo: una manifestazione di grande prestigio, dedicata all’icona del body building Arnold Schwarzenegger». Una vittoria con cui l’atleta foggiana ha mostrato a pieno le sue doti e capacità. «Valeria gode di un palmares di tutto rispetto, avendo vinto la competizione Rimini Classic, gara che si è tenuta in occasione della fiera del fitness di Rimini, la più importante in Europa – riferisce il Mirage Village -. Ad ottobre dell’anno scorso, inoltre, ha vinto il titolo assoluto alla “Notte dei campioni” di Verona aggiudicandosi la qualificazione per l’Arnold Classic americano, che si è tenuto a Columbus, in Ohio: kermesse in cui, nella patria del fitness e body building, si è classificata al sesto posto».

Popolarmente conosciuto con il termine inglese di body building, il culturismo è una disciplina che, tramite l’allenamento con pesi e sovraccarichi e un’alimentazione specifica, permette di mutare la composizione del corpo, aumentando la massa muscolare e riducendo i grassi. Il fine è anche estetico, oltre che sportivo-agonistico.

«La nostra atleta dimostra che anche a 43 anni, grazie a questo sport, è possibile competere con atlete più giovani e vincere – conclude il Mirage Village -. Siamo tutti molto felici per questo grande risultato, che si affianca a quelli ottenuti da altri nostri atleti in diverse discipline, atleti che si allenano con impegno, passione ed entusiasmo nella nostra struttura». [r.f.]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)