SPORT - Terminata la IV regata nazionale circuito 29er e O’Pen Bic organizzata per la prima volta al Sud Italia dal Circolo della Vela Bari. Tre in tutto le prove portate a termine dai sessantotto equipaggi iscritti (41 tra gli O’Pen Bic e 27 tra i 29er) nei due giorni di regate. Sette quelli del CV Bari, tre O’Pen Bic e quattro 29er. E se nessun podio è arrivato dai 29er del CV Bari, grande soddisfazione è arrivata invece tra gli O’Pen Bic con Alberto Divella arrivato secondo a pari punti con il primo, Federico Quaranta (CV Azimuth) tra gli U13. Terza in generale e prima femminile invece è Isa Angeletti (Amici della Vela Mario Jorini), seguita ancora da Pietro Pennacchi (Tognazzi Marine Villane) e Rebecca Orsetti (Lni S. Benedetto del Tronto). Tra gli U17 prima femminile e assoluta è Martina Croce (Lni S.Benedetto) con alle spalle Leopoldo Sirolli (CV Arco), Armando Tommasini (CN Rimini), Maria Teresa Martini (Amici della Vela Mario Jorini), e Mijic Assia (CN Rimini).
Tra i 29er i più forti sono gli equipaggi del Garda con il CV Arco che conquista primo e secondo posto in generale grazie a Federico Zampiccoli con Leonardo Chistè, primi anche negli U19, e Margherita Porro con Luca Fracassi. Alle loro spalle Giovanni Boletti e Nicola Torchio (SC Garda Salò). Primo equipaggio femminile è quello di Sofia e Marta Giunchiglia (CV Sferrac). Nulla di fatto per gli atleti del CV Bari che chiudono al 13° posto con Marco Corrado e Matteo Catalano, al 16° con Chiara Scarangella e Federica Catalano. Assai attardati invece i più giovani equipaggi formati da Alessandro Gagliardi con Fancesco Polisenso e Dario Gentile con Gaetano Cherubino che hanno comunque sfruttato l’occasione per un allenamento in competizione di un più alto livello.
«Un meteo inconsueto per la primavera barese ha accolto i giovani velisti provenienti da tutta Italia per questa due giorni di regata - commenta Peppo Russo, vice presidente nautico del CV Bari -. Grazie alla grande abilità del comitato di regata sono state portate a compimento tre prove per ciascuna delle due classi. La classifica esprime fedelmente i valori in campo con i soliti protagonisti della stagione nelle prime posizioni. Particolare soddisfazione ci viene dalla vittoria nella classe O’Pen Bic U13 del piccolo Alberto Divella, al suo esordio. Al termine della manifestazione i sorrisi dei piccoli e dei loro genitori sono il premio più grande per il nostro sforzo organizzativo. All’evento appena concluso ne seguiranno a breve altri per gli stessi giovani atleti».