Sabato 06 Settembre 2025 | 20:34

Gravina-Bisceglie, Daspo
di 2 anni per 17 tifosi violenti

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Gravina-Bisceglie, Daspodi 2 anni per 17 tifosi violenti

Provvedimento del questore dopo la partita del 2 ottobre scorso

Sabato 12 Novembre 2016, 10:41

13 Novembre 2016, 09:52

Nei giorni scorsi, a Gravina in Puglia, la Polizia di Stato ha notificato 17 divieti di accesso a manifestazioni sportive (DASPO) nei confronti di supporters della locale squadra di calcio denominata “FBC Gravina”.
Gli episodi risalgono allo scorso 02 ottobre quando al termine dell’incontro di calcio disputato allo stadio comunale “S. Vicino” di Gravina e valevole per il campionato di “serie D” girone H, tra le squadre “FBC Gravina” e “Bisceglie 1913 Don Uva”, alcuni sostenitori della squadra locale, durante il deflusso dallo stadio, si organizzarono, armandosi di pietre, e bersagliarono i supporters ospiti, che nella circostanza erano fermi sul piazzale antistante il loro settore.
L’immediato intervento della Polizia di Stato, con personale del locale Commissariatoe del IX Reparto Mobile di Bari, pose fine all’aggressione in atto e allontanò i facinorosi, che non appagati, tornarono poco dopo con i volti travisati per affrontare gli agenti. Gli accertamenti che ne sono seguiti, anche attraverso la visione delle immagini video e fotografiche, hanno consentito di identificare i responsabili dei disordini e dei danneggiamenti.
Il provvedimento è stato emesso dal Questore di Bari nei confronti di persone di età compresa tra i 18 ed i 50 anni, già denunciate in stato di libertà, a vario titolo, per i reati di danneggiamento, possesso di artifizi pirotecnici in occasione di manifestazioni sportive, lancio di corpi contundenti e pericolosi e turbativa dell’Ordine Pubblico in occasione di avvenimenti sportivi . Tutti i 17 provvedimenti notificati hanno la durata di due anni e solo 7 prevedono l’obbligo di firma presso il locale Commissariato di P.S. durante lo svolgimento di manifestazioni sportive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)