BARI - Jasmine Paolini e Flavio Cobolli rappresenteranno l’Italia del tennis nella Hopman Cup, sfida a squadre tra nazionali, che per la prima volta arriva a Bari (in Fiera del Levante) dal 16 al 20 luglio.
Sei i team presenti divisi in due gironi. L'Italia sarà inserita nel Gruppo B con la Francia e la Croazia che, con Donna Vekic e Borna Coric ha vinto l'ultima edizione disputata a Nizza nel 2023 (nel 2024 è saltata per la concomitanza con i Giochi Olimpici di Parigi). Nel Gruppo A ci saranno Canada, Grecia e Spagna. L'appuntamento sarà sarà trasmesso in diretta in chiaro su SuperTennis. Jasmine Paolini è la numero 1 azzurra nel ranking WTA, Flavio Cobolli l'anno scorso ha esordito in Coppa Davis e ha raggiunto la sua prima finale Atp a Washington.
Alla presentazione dell'appuntamento hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Bari, Vito Leccese («Bari è entusiasta di ospitare un evento sportivo internazionale di tennis»), il governatore Michele Emiliano («La sfida è organizzare la manifestazione così bene da rendere Bari la sede stabile della Hopman Cup anche negli anni a venire») e il vicepresidente della Federtennis, Dodo Alvisi: «I primi successi internazionali della Paolini e di Cobolli siano venuti proprio in tornei pugliesi. La Fit sarà al fianco degli organizzatori, perché ci saranno gli atleti più forti del mondo».