FOGGIA - Benzina verde nel motore del Foggia. Il club rossonero aggiunge un altro under al centrocampo. Ufficiale l’arrivo di Mattia Fiorini, 22 anni. Il mediano toscano arriva a titolo temporaneo dalla Fiorentina ed è il nono acquisto della campagna trasferimenti 2023/24 dei «Satanelli».
«Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver acquisito a titolo temporaneo, con la formula del prestito secco, le prestazioni sportive del calciatore Mattia Fiorini dell’ACF Fiorentina - la nota con cui la società del patron Nicola Canonico ha annunciato l’operazione conclusa con il sodalizio viola -. Fiorini, centrocampista nato il 31 marzo 2001 a Bagno a Ripoli (Firenze), è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Fiorentina con cui ha vinto, per tre anni consecutivi, la Primavera Tim Cup in veste di capitano. Ha collezionato oltre cento presenze con la maglia viola, dove ha ricoperto anche il ruolo di difensore. Nelle ultime due stagioni ha giocato in prestito al Fiorenzuola in Lega Pro, collezionando 33 presenze, 1 gol e due assist. Fiorini vanta anche 25 presenze nella nazionale Under 17».
Giovane ma con una già discreta conoscenza del campionato di Serie C, il neo rossonero è un regista di centrocampo con buone doti tecniche e visione di gioco, un calciatore che può essere utilizzato anche come difensore centrale. Un reparto, quello mediano, finora rinforzato con quattro under. Prima di Fiorini, sono stati tesserati: Alessio Rossi, classe 2003, in prestito dall’Empoli e nella passata stagione in forza al San Donato Tavarnelle in Serie C; Jacopo Martini, classe 2004, a titolo temporaneo dall’Inter e con trascorsi nei settori giovanili del Chievo, della Spal e del club milanese nerazzurro; Andrea Marino, classe 2001, in prestito dalla Lazio e che ha maturato esperienze in Serie C con Rieti, Piacenza e Fidelis Andria. È il nono acquisto, Fiorini, di un mercato che finora ha fatto registrare, per il Foggia, anche gli arrivi del portiere Tommaso Cucchietti e dei difensori Luca Di Modugno, Manuel Marzupio, Gianmarco Antonacci ed Emmanuele Salines. Piuttosto nutrito anche l’elenco delle uscite, lista che include le partenze di Davide Di Pasquale (all’Arezzo ma il difensore pare già in rotta con la società toscana), Davide Petermann (Entella), Filippo Costa (Vicenza), Demba Thiam (Juve Stabia), Tony Markic (Siracusa), Daniele Iacoponi (Rimini), Roberto Ogunseye (Cesena) e infine Ivan Kontek (Entella). Il difensore croato, che era ad un passo dal ritorno in rossonero, si è trasferito invece a titolo definitivo alla società ligure di Chiavari.
Proseguono intanto gli allenamenti della formazione dauna, che agli ordini del tecnico Cudini e dei suoi collaboratori si sta preparando al debutto in Serie C in programma il 3 settembre alle 20:45, allo Iacovone di Taranto. Domani terza amichevole pre-campionato per i rossoneri, dopo i successi per 8-0 contro gli umbri dello Spello (Prima Categoria) e il Lucera (Promozione): alle 17 a Stornara (a porte aperte) test con il Real Siti, formazione dell’Eccellenza pugliese. Nel frattempo, la Lega Pro ha reso noto l’elenco delle prime gare di campionato che verranno trasmesse in posticipo alle 20:45 del lunedì, con diretta su Rai Sport: c’è anche Catania-Foggia, in programma il 25 settembre, per la quinta giornata d’andata. Infine anticipata dal 26 settembre al 4 settembre l’udienza del Foggia al Tar del Lazio, per il ripescaggio in B. Nella prossima settimana (29 agosto), si discuterà al Consiglio di Stato il ricorso della società rossonera contro la sentenza del Tar che ha riaperto al Lecco le porte del campionato cadetto.