Sabato 06 Settembre 2025 | 07:17

Il commentatore inglese celebra l'impresa del Lecce: «Lu sule, lu mare, lu ientu!»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il commentatore inglese celebra l'impresa del Lecce: «Lu sule, lu mare, lu ientu!»

Il video diventa virale e i tifosi: «Cittadinanza onoraria al giornalista». I Sud Sound System rilanciano: «I nostri messaggi canori sono diventati una istituzione»

Lunedì 29 Maggio 2023, 11:52

16:07

LECCE - «Lu sule, lu mare, lu ientu». Così un commentatore britannico ha concluso la sua telecronaca di Monza - Lecce, celebrando la vittoria dei giallorossi valsa la salvezza in serie A.

Protagonista della cronaca in inglese, diventata subito virale sui social, è Patrick Kendrick, giornalista che vive a Milano e si occupa di calcio inglese, italiano, francese e portoghese. 

Dopo che il suo commento è stato rilanciato da centinaia di tifosi del Lecce, su Twitter, Kendrick ha anche chiarito ai follower stranieri che glielo chiedevano il significato dell'espressione: «Lu sule - il sole, lu mare - il mare, lu ientu - il vento. L'area che circonda Lecce - ha spiegato il giornalista - ha alcune delle spiagge più belle d'Italia. Ci sono i mari Ionio e Adriatico a pochi minuti di auto. La brezza, laggiù crea uno splendido clima estivo».

Ecco la telecronaca diventata virale.

La notizia è stata ripresa anche dai Sud Sound System sui loro canali social. «Quando un giornalista inglese commenta la salvezza del Lecce con un tweet del genere - scrivono - significa che ormai i nostri messaggi canori sono diventati un'istituzione. Grati a questa TERRA che ci tiene uniti e solidali». Poi hanno ringraziato il giornalista invitandolo a bere con loro un bicchiere di vino qualora decidesse di venire nel Salento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)