Sabato 06 Settembre 2025 | 20:43

Il Lecce e speedy Banda «Col Monza è tutto nelle nostre mani»

 
Fabio Casilli

Reporter:

Fabio Casilli

Lameck Banda

L’esterno ha scontato la squalifica ed è pronto a tornare protagonista a Monza per la volata salvezza. Il futuro? «Nel Salento sto bene»

Venerdì 26 Maggio 2023, 13:37

16:34

LECCE - «La serie A è un campionato difficile, ma restando tutti uniti ce la faremo a raggiungere l’obiettivo della salvezza». Ne è convinto Lameck Banda, il 22enne zambiano, approdato nell’agosto dello scorso anno nel Salento. Dopo le stagioni giocate in Russia e in Israele, per lui, questo è il primo anno in Italia e sono già 34 le presenze in serie A, con la maglia del Lecce. Ieri, dalla sala stampa del Via del Mare, ha rassicurato tutti a pochi giorni dalla gara in casa del Monza, domenica prossima, alle ore 15.

«Mi sento bene e mi è dispiaciuto molto non poter giocare contro lo Spezia - ha detto a proposito del turno di squalifica, scontato domenica scorsa - Come squadra, stiamo lavorando duramente per farci trovare pronti, ognuno è concentrato sull’obiettivo da raggiungere. Abbiamo perso qualche punto, è vero, ma restando tutti uniti riusciremo a fare i punti che ci mancano in queste ultime due partite della stagione. Il Monza sta nella parte alta della classifica, è una squadra molto forte. Ma noi ci stiamo concentrando solo su noi stessi».

Sollecitato sulla condizioni fisiche e su quelle mentali, l’attaccante zambiano non si è sottratto: «Condizione atletica e testa sono importanti allo stesso modo - ha proseguito Banda - Servono entrambe per raggiungere l’obiettivo in queste 2 partite. In tutte le occasioni in cui posso dare una mano alla squadra, io devo dare il 100 per cento di me stesso per raggiungere il risultato positivo. Dopo l’allenamento, faccio sempre degli esercizi specifici per migliorare la finalizzazione. È un campionato molto difficile, sto cercando giorno per giorno di migliorare. I compagni di squadra mi dicono che faccio tutto bene, tranne la finalizzazione e mi danno consigli su come migliorare».

in effetti, nelle ultime giornate l’esterno è migliorato nelle conclusioni a rete. Tanta corsa, un buon dribbling, ma molta imprecisione sotto la rete avversaria. Sinora l’unico suo gol è quello realizzato lo scorso 12 novembre al Marassi (0-2 con vantaggio di Colombo a fine primo tempo e raddoppio di Banda nella ripresa). «È stato molto bello per me segnare in Serie A, un’emozione grandissima - ha spiegato - In questa stagione probabilmente mi è mancata un po’ di fortuna. Mi alleno quotidianamente e credo che il gol prima o poi arriverà. Ho comunque sempre dato il massimo per la squadra. Restare a Lecce? Sono molto felice qui, è un grande club e mi trovo bene».

Notiziario - La preparazione della squadra salentina è proseguita ieri mattina sul campo di Acaya. Tutta la rosa giallorossa ha lavorato agli ordini di mister Baroni, ad eccezione di capitan Morten Hjulmand che, per il problema muscolare alla gamba destra, ha proseguito nell’allenamento personalizzato. Stamattina, sempre ad Acaya, è in programma una nuova seduta di allenamento.

L’Us Lecce ieri ha comunicato che, a seguito della richiesta avanzata d’intesa con l’Ac Monza agli organi competenti, è stata concessa un’ulteriore dotazione di 202 biglietti riservati alla tifoseria giallorossa nel settore ospiti. I tagliandi saranno acquistabili nelle ricevitorie del circuito ufficiale VivaTicket di Lecce e provincia dalle ore 18 di ieri e fino alle ore 13 di oggi; a seguire gli eventuali tagliandi rimasti invenduti saranno disponibili attraverso la vendita "on line" a partire dalle ore 15 di oggi. L’Us Lecce ha rivolto un «sentito ringraziamento al Questore di Monza e della Brianza e al Monza per la disponibilità e la fattiva collaborazione prestata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)