Domenica 07 Settembre 2025 | 12:07

Baroni carica il Lecce: «Con l'Empoli serve grande determinazione»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Baroni carica il Lecce: «Con l'Empoli serve grande determinazione»

Un momento di allenamento del Lecce alla vigilia della gara con l'Empoli (Foto Gdl)

L'allenatore alla vigilia del match di domani al Via del Mare che vale già punti-salvezza: «Umtiti? Grande accoglienza, ma non carichiamo il giocatore di attese». L'ex Barcellona è tra i convocati

Sabato 27 Agosto 2022, 18:39

19:19

Nella settimana coincisa con gli arrivi di Umtiti e Pezzella, attendendo ancora qualche probabile arrivo, il Lecce di Marco Baroni cerca di ottenere i primi punti del campionato. Domani al «Via del Mare» è di scena l'Empoli, gara dai punti pesanti in ottica salvezza, seppur siamo ancora alla terza giornata. Il tecnico giallorosso inquadra così il match: «Quella contro l'Empoli sarà per noi una gara importante, contro un avversario che ha dalla sua già un campionato di A ed un sistema di gioco già definito. Noi siamo ancora in costruzione. Per venire a capo della sfida serviranno voglia, coraggio, idee e determinazione. Questa gara ha lo stesso valore di una sfida Juventus ed Inter, e dobbiamo provare a vincerla tutti assieme».

In chiave formazione, soprattutto per il reparto difensivo arricchito dai nuovi arrivati, l’allenatore non svela nulla: «Pongracic e Pezzella in campo? Farò ancora le mie valutazioni, e l’allenamento odierno è molto importante - ammette il tecnico - Dietro abbiamo tanti giocatori disponibili, senza dimenticare che Blin e Baschirotto hanno fatto entrambi delle buone partite». Ovvio che il discorso scivoli anche su Umtiti: «Bellissima l'accoglienza ricevuta, è stato un messaggio fantastico per tutti. Questo gruppo dovrà raggiungere un obiettivo attraverso lavoro, gioia e sentimento e lui può aiutarci a fare questo. Però non dobbiamo caricarlo di grandi attese: abbiamo capito che è un giocatore che intende mettersi in discussione, e noi lo abbiamo accolto a braccia aperte», conclude Baroni.

Il tecnico dell'Empoli: «Per giocare al Via del Mare servono gli attributi»

«Il Lecce è in salute, è organizzata, pressa, rende la partita difficile. In uno stadio come il Via del Mare ci vogliono davvero gli attributi per andare a fare la partita». Lo ha detto Paolo Zanetti, allenatore dell’Empoli che andrà ad affrontare il Lecce in trasferta domani sera. Il tecnico azzurro è soddisfatto del gruppo che «è abbastanza omogeneo - ha detto presentando la partita -, molti come Satriano, Haas e Grassi si stanno allineando», quanto a Baldanzi «è un potenziale fuoriclasse, bisogna avere anche il coraggio di buttarlo dentro. La mia fortuna è allenare giocatori come lui. L’impegno mi è piaciuto, quello che c'è stato si può migliorare naturalmente, ma deve essere la squadra a far sì che i singoli riescano a esprimersi». Invece De Winter «è pronto per giocare titolare, è molto freddo e sa gestire le emozioni, può fare una carriera importante. Ora ha la possibilità di dimostrare il suo valore e non c'è niente di meglio per lui che giocare domani. Le sue motivazioni sono a mille, sa che gli è concesso di sbagliare, deve solo andare in campo e semplicemente saper fare quello che deve».

Samuel Umtiti è nella lista del pre match coi toscani col numero 93

Questi i convocati di Marco Baroni per il match con l'Empoli

PORTIERI
  1. Bleve
30. Falcone
36. Samooja


DIFENSORI
  6. Baschirotto
24. Frabotta
25. Gallo
17. Gendrey
97. Pezzella
  5. Pongracic
13. Tuia
93. Umtiti

CENTROCAMPISTI
  7. Askildsen
  8. Bistrovic
29. Blin
16. Gonzalez
14. Helgason
42. Hjulmand 


ATTACCANTI
22. Banda
77. Ceesay
  9. Colombo
11. Di Francesco
19. Listkowski 
99. Rodriguez
27. Strefezza 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)