Martedì 09 Agosto 2022 | 06:58

In Puglia e Basilicata

NUOTO

Il lucano Acerenza conquista il bronzo mondiale nel fondo

Il lucano Acerenza conquista il bronzo mondiale nel fondo

All'estrema destra il lucano Domenico Acerenza col bronzo mondiale della staffetta mista

Il 27enne di Potenza contribuisce al podio dell'Italia nella staffetta «mista» 4x1.5 km: «Con Paltrinieri siamo una grande Nazionale»

26 Giugno 2022

Il potentino Domenico Acerenza parte subito col botto nel fondo dei Mondiali di nuoto. Oggi il via nelle acque di Lupa Lake, a Budapest, dove è arrivato il bronzo per la staffetta mista 4x1,5 chilometri. La formazione azzurra schierava in acqua Ginevra Taddeucci, Giulia Gabbrielleschi, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri, e ha chiuso al fotofinish dietro alla Germania, medaglia d'oro in 1h04'40"5, e all'Ungheria, argento. La gara decisa nella lotta finale a tre che ha visto protagonisti Paltrinieri, il tedesco Florian Wellbrock e l'ungherese Kristof Rasovszky.

Domani il 27enne delle Fiamme Oro Acerenza (fin qui in carriera un argento e 2 bronzi mondiali, compreso quello di oggi), con l'olimpionico Paltrinieri sarà impegnato nella 5 km e mercoledì nella gara sui 10 km. Un programma niente male per il nuotatore lucano e per il suo compagno di squadra, che partirà ovviamente da favorito in tutte e tre le gare di fondo.

«Gregorio - Paltrinieri Ndr - è l’atleta più forte della Nazionale, siamo solo onorati di nuotare nella sua era. È giusto che sia il capitano della nazionale. Per noi è una continua spinta a migliorare e dare il massimo. Questa medaglia è la conferma che la nostra staffetta sia tra le più forti al mondo. Siamo un gruppo molto affiatato. Sapevo di avere uno svantaggio da dover recuperare; sono partito come un missile che per me significa suicidarsi, ma dovevo necessariamente. Sono risalito anche se ho patito nel finale. Ho eseguito bene il compito e poi Gregorio ha terminato l’opera» ha dichiarato Acerenza a fine gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725