Domenica 26 Giugno 2022 | 00:11

In Puglia e Basilicata

L'EVENTO

Aquathlon, a Taranto il 2 e 3 luglio il campionato italiano

Aquathlon, a Taranto il 2 e 3 luglio il campionato italiano

Tutti in acqua con lo sport dell'Aquathlon

La disciplina multidisciplinare di resistenza, affine al Triathlon, è pronta dare spettacolo sul Canale Navigabile

20 Maggio 2022

Redazione online

TARANTO, 20 MAG - «Ci sono tanti posti in cui si possono disputare le gare, poi ci sono location uniche come Taranto». Con queste parole Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon (Fitri), ha presentato questa mattina il Campionato Nazionale di aquathlon che si svolgerà a Taranto i prossimi 2 e 3 luglio. L’incontro con i giornalisti si è tenuto al Castello Aragonese, visto che la Marina Militare è partner dell’iniziativa. Il mare del Canale Navigabile, infatti, sarà uno dei punti di forza della competizione.

L’Aquathlon è uno sport multidisciplinare di resistenza, affine al Triathlon: due frazioni di corsa, una di nuoto. «Quella di luglio - ha ricordato il presidente Giubilei - è una gara di cartello che assegnerà il titolo tricolore dell’Aquathlon maschile e femminile. A Taranto arriveranno i migliori triatleti da tutta Italia, ci saranno tutti i protagonisti di uno sport in grandissima crescita che riesce ad abbinare l’attività agonistica con la valorizzazione del territorio». La società che organizza la competizione è l’ASD Triathlon Taranto. «Per noi si tratta di un grande impegno - ha detto il presidente Michele Giannese - ma abbiamo voluto fortemente che il Campionato Nazionale si tenesse nella nostra città e fosse una tappa di avvicinamento ai Giochi del Mediterraneo del 2026».

Gli atleti partiranno da piazza Castello, attraverseranno il Ponte Girevole, percorreranno il Lungomare fino a Piazza Ebalia per tornare indietro e dirigersi verso la discesa del Vasto in Città vecchia. Qui sarà allestita la zona cambio: gli atleti lasceranno scarpe e maglietta per indossare cuffia e occhialini e tuffarsi nel Canale Navigabile. Terminata la frazione a nuoto effettueranno il percorso podistico al contrario. Arrivo nella piazza d’armi del Castello Aragonese. Sabato 2 luglio, a partire dalle 15, sono in programma le gare Giovanili Kids + Youth A Aquathlon che si svolgeranno sulla Banchina Torpedinieri, a ridosso del Mar Piccolo. Domenica mattina, invece, l'assegnazione del titolo nazionale Aquathlon maschile e femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -

BAT

 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725