BARI - Bari ospiterà la Supercoppa 2019 di basket che si svolgerà al PalaFlorio sabato 21 e domenica 22 settembre: l’evento è stato presentato oggi a Bari dal presidente della Lega Basket Serie A, Egidio Bianchi, e dal governatore della Puglia Michele Emiliano.
«La Supercoppa - ha detto Bianchi - sta crescendo anno dopo anno e costituisce l’appuntamento migliore per conoscere i protagonisti della nuova stagione sportiva. Ringrazio gli amministratori locali, Comune di Bari e Regione Puglia, oltre a New Basket Brindisi e Comitato Fip Puglia: ci sono tutti i presupposti per offrire un grande momento di basket ad una regione che se lo merita».
Il presidente Bianchi ha annunciato che a Bari sarà anche presentato il campionato di serie A 2019/2020, probabilmente alla vigilia delle semifinali di Supercoppa.
Entusiasta dell’appuntamento Emiliano, in gioventù cestista: «Se il presidente Bianchi ha scelto Bari, significa - ha detto - che c'erano una città ed una amministrazione pronti a sostenere questa candidatura. A Brindisi c'è la passione di una piazza già esplosa sportivamente ma prima di un impianto adeguato. Stiamo compiendo uno sforzo, fra Comune di Brindisi, Regione Puglia, Credito Sportivo, per dare alla città una struttura degna della passione di una piazza così importante».
Tra i protagonisti della Supercoppa, oltre alla Vanoli Cremona vincitrice della ultima Coppa Italia, ci sarà anche la Happy Casa Brindisi finalista a Firenze e rappresentata dal presidente Fernando Marino che ha fatto un annuncio: «In caso di nostra qualificazione ad una competizione europea nella prossima stagione, disputeremo una partita proprio a Bari». Da oggi sono disponibili in tutti i punti vendita Vivaticket e online sul circuito Vivaticket.it gli abbonamenti per le giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre. Le gare saranno trasmesse in diretta da Eurosport 2 e Eurosport Player.
In vista dell’appuntamento a Bari con la Supercoppa di basket, in programma al PalaFlorio il 21 e il 22 settembre prossimi, il sindaco Antonio Decaro, impossibilitato a partecipare alla conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento, ha voluto inviare un messaggio di benvenuto alla manifestazione sportiva che ha scelto il capoluogo pugliese come location:
"Al presidente della Lega Basket, Egidio Bianchi, ho manifestato immediatamente la gioia dell’intera città per essere stati individuati come sede della Supercoppa, un evento sportivo nazionale molto prestigioso. Per noi è un grande onore poter accogliere i più grandi cestisti del campionato italiano che, per due giornate, offriranno agli amanti della pallacanestro e, più in generale, agli sportivi uno spettacolo di altissimo livello. Ormai Bari è in grado di ospitare manifestazioni sportive di questa caratura. Negli ultimi cinque anni abbiamo affrontato diverse sfide di questo genere, mostrandoci sempre pronti nella gestione di grandi appuntamenti, grazie a una macchina amministrativa ampiamente rodata per occasioni come queste e una collaborazione costante con altri enti e istituzioni. Per noi, inoltre, l’investimento sul basket è strategico, visto che non abbiamo in città una squadra di vertice, rappresentativa della grandezza del nostro Comune e dell’entusiasmo dei cittadini baresi, da sempre appassionati di sport, di tutti i tipi e a qualsiasi livello. Non è un caso che su molti dei 14 playground che stiamo realizzando in tutti i quartieri di Bari abbiamo previsto l’installazione di canestri o di mini campi di pallacanestro.
Perciò credo sia importante puntare sulla promozione di questo sport, che tiene insieme le qualità dei singoli e la costruzione del gioco di squadra, in modo da far scoprire la bellezza del basket ai più giovani, potenziali giocatori di domani. E sono sicuro che la città risponderà al meglio, come sa fare in tutte le grandi occasioni".