Lecce batte Foggia 1-0 in una partita della 28/a giornata del campionato di calcio di Serie B disputata nello stadio di Via del Mare. Ha deciso il derby di Puglia una rete di La Mantia, servito da Petriccione, al 14' della ripresa.
Il derby di Puglia si colora di giallorosso. Il Lecce di Fabio Liverani piega di misura 1-0 il Foggia dell’ex Padalino, ma la vittoria dei salentini è meritata per quanto visto al Via Del Mare, con gli ospiti che hanno subito la supremazia territoriale dei padroni di casa. A decidere il match il solito bomber di giornata, Andrea La Mantia, arrivato a quota 11 nel tabellino dei marcatori. Tre punti di fondamentale importanza per il Lecce che riprende la corsa playoff dopo lo stop di Palermo, per il Foggia una sconfitta che tiene ancora i dauni nei bassifondi della classifica.
Ritmi bassi nel primo tempo, con le due squadre che si affrontano in maniera abbastanza speculare, senza mai trovare il guizzo decisivo, con i due portieri che svolgono un lavoro di ordinaria amministrazione. Si riparte nella ripresa ed il Lecce comincia a spingere in maniera più decisa, con il Foggia costretto ad arroccarsi ancora di più. E ci pensa il solito La Mantia a sbloccare la gara. Corre il 60', cross pennellato di Petriccione e il bomber giallorosso, abile a smarcarsi dal diretto marcatore, di testa trova l’angolo dove Leali non può arrivare. Ci si aspetta una reazione del Foggia, ma Vigorito continua a trascorrere un pomeriggio di assoluta tranquillità, con il Lecce che cerca in maniera decisa di chiudere i conti. La gara scorre via in maniera non troppo esaltante, da registrare sono l’espulsione diretta di Busellato (90') che ha qualcosa da dire di troppo all’arbitro Nasca.
In occasione del derby il Lecce è sceso in campo indossando una maglia celebrativa per i 111 anni di storia del calcio leccese, la cui data ricorre il prossimo 15 marzo. La maglia è quella storica della stagione sportiva 75/76, quando il Lecce guidato da Mimmo Renna ottenne la promozione in serie B dopo 27 anni.