Sabato 06 Settembre 2025 | 16:40

Scherma, Italia vince mondiali sciabola maschile, in squadra il foggiano Samele

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Scherma, Italia vince mondiali sciabola maschile, in squadra il foggiano Samele

Il quartetto italiano ha superato la Francia 45-44

Lunedì 04 Febbraio 2019, 10:06

Trionfo azzurro a Varsavia. L’Italia vince la gara a squadre che conclude la tre giorni polacca del circuito di Coppa del Mondo di sciabola maschile, tornando sul gradino più alto del podio a distanza di venti mesi dall’ultimo successo festeggiato a Barcellona nel maggio del 2017. Il quartetto italiano, vicecampione del Mondo in carica e composto dal foggiano Luigi Samele, Luca Curatoli, Aldo Montano ed Enrico Berrrè, ha superato la Francia in finale grazie alla stoccata del 45-44 piazzata dal più giovane degli azzurri, Luca Curatoli.
«Grande gara - il commento del ct Giovanni Sirovich -. I ragazzi sono stati bravissimi e finalmente torniamo a festeggiare dal gradino più alto del podio. Siamo sempre stati ai vertici ma negli ultimi tempi quel primo posto sembrava stregato. La 'guerra'» (qualificazione olimpica, ndr) inizierà ad aprile, ma qui a Varsavia - conclude Sirovich - abbiamo vinto una battaglia importante».

Il vicepresidente del Consiglio Regionale Giandiego Gatta ha diffuso una nota per complimentarsi ed evidenziare l'orgoglio per la Capitanata: «Un grande orgoglio, la terra di Capitanata vanta un campione a livello internazionale di scherma: il foggiano Luigi Samele, assieme ai suoi compagni, ha portato a casa la Coppa del Mondo, battendo la Francia 45 a 44. Siamo entusiasti di questo tripudio italiano che porta la firma anche di un nostro conterraneo. A lui vanno i complimenti più sinceri per la medaglia d’oro conquistata a Varsavia, con l’augurio di raccogliere ancora altre straordinarie soddisfazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)