Sabato 18 Ottobre 2025 | 07:10

In villa medicea opere su donne malate

In villa medicea opere su donne malate

 
In villa medicea opere su donne malate

Alla Pietraia di Firenze 'Le Scapate. Donne oltre le ferite'

Venerdì 04 Ottobre 2019, 20:38

FIRENZE, 4 OTT - La Villa medicea della Petraia a Firenze, per la prima volta, si apre ai linguaggi dell'arte contemporanea con una mostra che parte da una riflessione sul corpo della donna in tutte le sue forme: sarà questo da domani 'Le Scapate. Donne oltre le ferite', progetto artistico di Eleonora Santanni e Serena Gallorini, curato da Elisabetta Rizzuto in collaborazione con Marco Mozzo. Le opere in mostra - installazioni, sculture in materiale plastico, quadri materici e foto - nascono da un'esperienza autobiografica di Eleonora Santanni legata alla malattia e alla perdita di una parte del proprio corpo, il seno, in seguito a un tumore alla mammella. Il progetto 'Le Scapate' racconta in particolare il corpo della donna segnato da eventi traumatici e dalla malattia, con la consapevolezza che oggi c'è un vuoto, un'incapacità connaturata nell'immaginario contemporaneo di restituire un'immagine a questi corpi che sono stati malati e che sono rinati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)