Grande successo a Masseria Montenapoleone (Pezze di Greco, frazione di Fasano) per lo spettacolo teatrale Il pranzo di Babette, evento fortemente voluto da Puglia Culture che nei giorni scorsi ha celebrato e raccontato la profonda sinergia tra cultura e turismo eno-gastronomico, uno degli asset più identitari e attrattivi del territorio pugliese.
Lo spettacolo, prodotto dalla compagnia Teatro delle Forche, con la regia di Enzo Toma e la drammaturgia di Francesco Niccolini, ha portato in scena il racconto di Karen Blixen con Angela De Gaetano, Giancarlo Luce, Francesco Gravino, Altea Chionna e Giovanna Carelli. Elemento distintivo è stato il contributo «narrativo» dello chef della masseria, Mauro Notarpietro. Attraverso un menu appositamente ideato, ha incarnato l’obiettivo stesso di Babette: donare leggerezza, condivisione e un sentimento di ecumenicità ai commensali. Al centro dell'operazione i prodotti della Puglia, per dare vita a una vera e propria fusione tra teatro e alta gastronomia locale, esaltando in modo sublime lo spirito dei GUSTI Tales, dove la narrazione diventa strumento di valorizzazione territoriale.
La performance ha dimostrato come le arti performative possano essere un mezzo potente ed efficace per la promozione del patrimonio enogastronomico e culturale, offrendo al pubblico un’esperienza sensoriale e narrativa completa, capace di andare ben oltre la semplice degustazione o la sola fruizione scenica. Lo spettacolo rientra nella programmazione del progetto GUSTI, finanziato dal Programma Interreg Croazia-Italia 2021/27 e attuato da Puglia Culture in collaborazione con il Comune di Fasano e Tecnopolis. Il progetto mira a valorizzare le forti intersezioni tra settore culturale e creativo attraverso attività innovative di storytelling e performance, incarnando una visione del turismo eno-gastronomico come fenomeno sempre più esperienziale, partecipativo e di grande successo, non solo in Puglia ma anche a livello internazionale.
Sempre nell’ambito del progetto GUSTI, mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre, l’IISS “Leonardo da Vinci” e l’ITET “G. Salvemini” di Fasano hanno portato in scena gli esiti di due laboratori a loro affidati da Puglia Culture, entrambi incentrati sul tema della relazione tra cultura e turismo eno-gastronomico. I Dialoghi del gusto. L’uomo e il cibo: dall’agorà greca a Piazza Ciaia, uno spettacolo affascinante che esplora il profondo e storico legame tra l’essere umano e il cibo, dalle tradizioni dell’agorà greca fino ai sapori e alle dinamiche della contemporaneità (insieme al gruppo folkloristico “U Panaridde” di Pezze di Greco); e Rosso Ramasola, un percorso multidisciplinare di approfondimento che ha unito degustazioni guidate a momenti di riflessione culturale attraverso videoproiezioni e fotografie.
















