Sabato 27 Dicembre 2025 | 19:32

Filosofia gourmet con «The Menu» thriller gastronomico

Filosofia gourmet con «The Menu» thriller gastronomico

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Filosofia gourmet con «The Menu» thriller gastronomico

Sabato 27 Dicembre 2025, 16:47

Stasera alle 21.20, Rai 4 propone The Menu, thriller gastronomico del 2022 che ha conquistato pubblico e critica internazionale mettendo a fuoco la filosofia del mondo gourmet. Diretto da Mark Mylod e interpretato da Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult, il film non si limita a costruire un intrigo teso e sofisticato, ma affonda il coltello nella venerazione quasi religiosa dell’alta cucina e dei suoi protagonisti. La vicenda prende avvio quando Tyler porta con sé Margot a una cena esclusiva sull’isola privata di Hawthorne, dove lo chef Julian Slowik ha ideato un percorso culinario pensato per pochi eletti. Fin dalle prime portate, però, qualcosa non torna: Margot non era prevista tra gli ospiti e la sua presenza incrina il disegno maniacale di Slowik, per il quale ogni dettaglio deve essere perfetto. Da qui si sviluppa un crescendo di tensione che alterna ironia nera, inquietudine e improvvisi colpi di scena.

Al centro del racconto c’è lo scontro tra chi consuma l’esperienza gastronomica come status symbol e chi, come Margot, resta estranea a quel rituale elitario. Attraverso piatti concettuali e monologhi affilati, il film riflette sul rapporto malato tra creatore e pubblico, sul narcisismo dell’arte trasformata in prodotto e sull’arroganza delle classi privilegiate. L’impianto visivo è rigoroso e disturbante: ambienti minimalisti, composizioni impeccabili e un’isola che diventa prigione dorata contribuiscono a un’atmosfera sospesa tra thriller e parabola morale. Accolto molto positivamente dalla critica, The Menu divide per il suo finale estremo, ma resta un’opera capace di divertire e provocare, trasformando la cucina stellata in uno specchio crudele delle ossessioni contemporanee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)