Il collettivo di comici Vico Alleria, guidato da Emanuel Ceruti e diventato un fenomeno virale con milioni di visualizzazioni sul web, arriva il 12 dicembre al Teatro Palapartenope di Napoli con il nuovo e attesissimo spettacolo “Social Attack – Se i social sparissero domani?”. Un unico, imperdibile appuntamento all’insegna della comicità intelligente e dell’ironia sui tempi moderni.
Dopo il doppio sold out dello scorso dicembre al Teatro Augusteo, il gruppo festeggia un anno di successi con oltre un milione di follower e più di 30 milioni di visualizzazioni mensili sui propri canali social.
“Social Attack” è una commedia tagliente, travolgente e ricca di musica, che parte da una domanda tanto assurda quanto provocatoria: “E se i social sparissero domani?”
Nello spettacolo, una civiltà aliena decide di distruggere la Terra, ritenuta ormai irrimediabilmente “rimbecillita” dalla dipendenza dai social network. Da qui prende vita un grande show satirico che alterna sketch esilaranti, numeri musicali e momenti di riflessione, mettendo a nudo le contraddizioni della nostra epoca digitale.
I protagonisti, incapaci di vivere senza uno schermo, si ritrovano costretti a salvare un pianeta che loro stessi hanno contribuito a rovinare.
«Il digitale per noi è un palcoscenico in più: testiamo idee, ascoltiamo il pubblico e poi le facciamo esplodere a teatro» racconta Emanuel Ceruti, leader del collettivo.
«Social Attack è il nostro modo di ridere e far riflettere su un mondo dove lo scroll è diventato un riflesso. Salire su un palco come quello del Palapartenope è un sogno che si realizza. Sapere di aver fatto sorridere qualcuno è un’emozione impagabile».
Il gruppo è composto dagli attori Paco de Rosa, Simona Pace, Giusy Andolfi e Gabriella Giocondo, che con uno stile fresco e diretto affrontano temi che vanno dalle differenze generazionali ai paradossi del lavoro moderno, fino a riflessioni su tecnologia, ambiente e società.
La forza di Vico Alleria sta nel saper parlare a pubblici diversi — dalla Gen Z ai millennial fino agli over 40 — con una comicità che mescola commedia dell’arte e linguaggi digitali, mantenendo sempre un tono autentico e contemporaneo.
La direzione artistica e coreografica dello spettacolo è affidata a Vincenzo Durevole, ballerino e vincitore di Amici, mentre la special guest della serata sarà la nota attrice Floriana De Martino.
I biglietti per “Social Attack” sono già disponibili in prevendita su TicketOne.