Mercoledì 08 Ottobre 2025 | 14:16

Un romanziere di successo sorpreso da una tormenta si ritrova prigioniero di una fan

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Un romanziere di successo sorpreso da una tormenta si ritrova prigioniero di una fan

Mercoledì 08 Ottobre 2025, 10:12

Tratto dal romanzo Misery di Stephen King (1987), Misery non deve morire è un film del 1990 diretto da Rob Reiner con James Caan, Richard Farnsworth, Frances Sternhagen, Lauren Bacall, Graham Jarvis e Kathy Bates (premio Oscar come miglior attrice). Il film andrà in onda oggi alle 21.15 su La7 Cinema.

Il famoso romanziere Paul Sheldon (James Caan) è l’autore di una serie di successo di romanzi d’amore vittoriani, con protagonista un personaggio chiamato Misery Chastain. Volendo concentrarsi su storie più serie, scrive un nuovo manoscritto che spera possa emancipare la sua carriera di scrittore.

Mentre viaggia da Silver Creek verso New York, Paul viene colto da una tormenta, l’auto va fuori strada e lui perde i sensi. Un’infermiera di nome Annie Wilkes (Kathy Bates) trova l’uomo e lo porta nella sua casa, una fattoria lontana dal centro cittadino. Quando Paul riprende conoscenza, si trova costretto a letto con le gambe rotte e una spalla lussata. La donna si prende cura di lui, lo medica e gli rivela di essere una sua grandissima ammiratrice.

Per gratitudine, Paul permette ad Annie di leggere il suo nuovo manoscritto, ma l’infermiera non è soddisfatta dal nuovo lavoro e in un accesso d’ira gli versa addosso la minestra. L’interesse morboso di Annie nei confronti dello scrittore inizia dunque a trapelare: la donna conosce nel dettaglio tutte le sue abitudini e i suoi spostamenti, e dichiara di averlo osservato mentre usciva dall’hotel in cui si trovava per scrivere, poco prima di incappare nell’incidente che li aveva fatti incontrare. Paul, di fatto tenuto prigioniero, si rende conto di avere a che fare con una psicopatica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)