Importanti sviluppi per il progetto di riqualificazione e valorizzazione delle aree archeologiche della città vecchia di Taranto, con particolare riferimento al sito delle Colonne Doriche, a largo San Martino e alla chiesa di San Domenico. L’intervento, dal valore complessivo di 3 milioni di euro, rientra nel programma del Cis (Contratto istituzionale di sviluppo) per Taranto.
«Attualmente è in corso la procedura di gara aperta, indetta da Invitalia tramite piattaforma telematica. Stiamo monitorando con grande attenzione questo intervento che comprende importanti lavori di restauro, riqualificazione e adeguamento tecnologico, affiancati da servizi per la realizzazione di soluzioni multimediali, con una prevalenza sui lavori di restauro. In queste settimane le offerte per il progetto sono in fase di verifica ed il provvedimento di aggiudicazione è previsto per la prossima settimana», sottolinea il commissario unico del Cis, Dario Iaia, deputato di Fratelli d’Italia.
L’operazione è considerata strategica per la rinascita del centro storico. «Questo è un passo fondamentale per recuperare e valorizzare un’area che rappresenta il cuore storico e culturale della nostra città. La storia di Taranto merita di essere valorizzata e questi lavori rappresentano un’opportunità significativa per la comunità e per i visitatori», aggiunge Iaia.