Mercoledì 08 Ottobre 2025 | 14:49

Ryanair presenta l’operativo invernale per Bari e Brindisi: nuove rotte per Bucarest e Bratislava, 46 collegamenti in tutto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ryanair presenta l’operativo invernale per Bari e Brindisi: nuove rotte per Bucarest e Bratislava, 46 collegamenti in tutto

Oltre 600 voli settimanali, investimento complessivo di 400 milioni di dollari

Mercoledì 08 Ottobre 2025, 12:38

Ryanair ha reso noto oggi, 8 ottobre, il programma dei voli per l’inverno 2025 dai due aeroporti pugliesi, Bari e Brindisi. L’operativo prevede complessivamente 46 rotte, con oltre 600 voli settimanali, inclusi due nuovi collegamenti invernali da/per Bari verso Bucarest Băneasa e Bratislava. Il programma sarà supportato da quattro aeromobili basati in Puglia, tre a Bari e uno a Brindisi, per un investimento complessivo stimato in 400 milioni di dollari.

Secondo quanto comunicato dalla compagnia, l’operativo invernale supporterà oltre 4.000 posti di lavoro nella Regione, di cui più di 120 altamente qualificati nel settore dell’aviazione. Ryanair prevede di trasportare oltre 5 milioni di passeggeri all’anno dalla Puglia e ricorda che, complessivamente, in 21 anni di operazioni nella regione la compagnia ha trasportato più di 58 milioni di persone.

L’operativo includerà 34 rotte da Bari e 12 da Brindisi, con i due nuovi collegamenti stagionali a Bari che ampliano le opzioni di connettività internazionale. Ryanair ha inoltre ribadito la richiesta al Governo italiano e alle Regioni di abolire l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, come già avvenuto in alcune regioni. L’eventuale abolizione, secondo la compagnia, potrebbe comportare un investimento aggiuntivo di 4 miliardi di dollari, l’introduzione di 40 nuovi aeromobili e 250 nuove rotte in Italia, con la creazione di circa 1.500 nuovi posti di lavoro.

Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, ha sottolineato che le nuove rotte riflettono l’impegno della compagnia nello sviluppo del traffico aereo e del turismo in Puglia. Antonio Maria Vasile, Presidente di Aeroporti di Puglia, ha ricordato la collaborazione ventennale tra la compagnia e gli aeroporti pugliesi, evidenziando come Ryanair abbia contribuito a incrementare la connettività e la visibilità internazionale della regione, nonché a supportare la ripresa economica e turistica dopo la pandemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)