Sabato 06 Dicembre 2025 | 15:30

Solitudini, fragilità e legami nel film diretto da Brooks con Nicholson e Hunt da Oscar

Solitudini, fragilità e legami nel film diretto da Brooks con Nicholson e Hunt da Oscar

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Solitudini, fragilità e legami nel film diretto da Brooks con Nicholson e Hunt da Oscar

Sabato 30 Agosto 2025, 10:47

Qualcosa è cambiato è un film del 1997 diretto da James L. Brooks, con protagonisti Jack Nicholson, Helen Hunt, Greg Kinnear, Cuba Gooding Jr., Skeet Ulrich e Shirley Knight. Il film, che nel 1998 ha vinto due premi Oscar (Miglior attore protagonista e Miglior attrice protagonista), sarà in onda stasera alle 21.15 su La7.

Il film racconta la vita particolare di tre personaggi: Melvin (Jack Nicholson), Simon (Greg Kinnear) e Carol (Helen Hunt). Melvin è un famoso scrittore newyorkese, un uomo solitario e problematico, pieno di manie, affetto da un invalidante disturbo ossessivo compulsivo che lo porta ad essere sempre scontroso e sgarbato con chiunque. Simon è un talentuoso e affabile pittore omosessuale, vicino di casa di Melvin, con il quale non riesce ad intrattenere buoni rapporti a causa del carattere difficile e intrattabile dello scrittore. Infine, troviamo Carol che oltre ad essere una brava cameriera in un locale dove lo scrittore misantropo si reca tutti i giorni per mangiare, è anche un’attenta e amorevole madre single di un bambino splendido ma cagionevole di salute.

Le strade di Melvin, Simon e Carol si incrociano quando Melvin si trova improvvisamente coinvolto, per ragioni differenti, nella vita degli altri due. Da un lato è costretto ad accudire il cane del vicino pittore, dall’altro entra indiscretamente nella vita privata della cameriera, assente dal locale a causa delle critiche condizioni di salute del figlio. Melvin invia il suo medico personale a casa della giovane madre addossandosi tutte le spese della visita e delle cure, plateale gesto di generosità dettato in realtà dall’esigenza di ritrovare in servizio al ristorante Carol…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)