Lunedì 13 Ottobre 2025 | 03:10

La parodia fascista del film «marziano» diretto da Guzzanti

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

La parodia fascista del film «marziano» diretto da Guzzanti

Film commedia, Fascisti su Marte racconta la storia parodiata e in versione satirica del Ventennio Fascista

Venerdì 25 Luglio 2025, 09:37

Fascisti su Marte è un film del 2006 diretto e interpretato da Corrado Guzzanti e con Marco Marzocca, Caterina Guzzanti, Andrea Blarzino, Lillo Petrolo ed Andrea Purgatori. Il film andrà in onda questa sera alle 23.15 su La7.

Film commedia, Fascisti su Marte racconta la storia parodiata e in versione satirica del Ventennio Fascista. Siamo nel 1938 e il gerarca Gaetano Maria Barbagli (Corrado Guzzanti) guida il suo gruppo di camicie nere su un razzo spaziale, il Repentaglia IV, lanciato in missione per conquistare Marte.

Una volta arrivati sul pianeta «rosso», comincia l’esplorazione del territorio da parte del manipolo di soldati che deve subito fare i conti con la mancanza di atmosfera.

Poi, dopo aver allestito il campo, si rendono conto che non c’è acqua e devono capire come fare a rimediare delle provviste. Così le camicie nere scambiano uno sputo del gerarca come un segno che invece l’acqua, seppur poca, c’è.

A complicare la situazione è un balilla abusivo (Andrea Salerno) che si era nascosto nella stiva del razzo e che, nel fuggire, va a sbattere contro una strana roccia.

Pensando che si tratti di un marziano, torna dal plotone e impaurito racconta loro di aver visto strani esseri che ripetevano in continuazione la parola “mimimmi”. È allora che i fascisti decidono di mettere in atto un piano per conquistare e sottomettere il pianeta.

Tutto precipita, però, quando le provviste cominciano a scarseggiare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)