Diamanti è un film del 2024 scritto e diretto da Ferzan Özpetek, con Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera e Kasia Smutniak. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Cinema Due HD.
Film corale sulle donne che il regista aveva in mente da qualche anno di girare, la vicenda è ambientata interamente in una bellissima Roma, nei quartieri Testaccio, Trastevere e Monti, che si lega perfettamente alla vicenda. Diamanti racconta le vicende di Sofia, una giovane gemmologa il cui talento l’ha resa una delle figure più rispettate nel mondo dell’alta gioielleria. Ma dietro il suo fascino elegante e il successo professionale, si cela una vita segnata da segreti e ombre che riaffiorano quando un prezioso diamante, noto come «Lacrima del Sole», viene misteriosamente rubato.
Il furto del diamante, simbolo di potere e bellezza, intreccia i destini di persone provenienti da mondi opposti: galleristi, collezionisti senza scrupoli, figure ambigue della criminalità e animi apparentemente puri, tutti attratti dal magnetismo della pietra e dal mistero che la circonda. In un crescendo di tensione, tra incontri inaspettati e legami complessi, Sofia sarà costretta a fare i conti con il suo passato e a mettere in discussione tutto ciò in cui crede.
Al termine delle riprese, il regista stesso ha dichiarato che il film è stato dedicato alle grandi attrici: Mariangela Melato, Virna Lisi e Monica Vitti, oltre che a tutte le donne.