Sabato 06 Settembre 2025 | 12:13

La leggenda del jazz mondiale Jeff Ballard a Bari per una masterclass e un concerto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La leggenda del jazz mondiale Jeff Ballard a Bari per una masterclass e un concerto

Il leggendario batterista sarà protagonista di un momento di incontro con musicisti e cantanti a Spazio 13, e di un live al Teatro Forma, ospite del Fabrizio Savino Trio

Sabato 01 Febbraio 2025, 14:50

Febbraio è un mese imperdibile per gli appassionati pugliesi (e non solo) del jazz contemporaneo, che in ben due occasioni avranno modo di incontrare Jeff Ballard a Bari. Il 19 e 20 febbraio 2025 infatti sono in programma due appuntamenti esclusivi con il batterista americano, protagonista di una masterclass e ospite di un concerto straordinario del Fabrizio Savino Trio. Con una carriera eccezionale, Jeff Ballard è noto per le sue collaborazioni con giganti della musica come Chick Corea, Brad Mehldau e Pat Metheny, e per il suo contributo innovativo al linguaggio della batteria jazz contemporanea.

LA MASTERCLASS

Il 19 febbraio, dalle 15 alle 18 nei locali di Spazio 13, Ballard terrà una masterclass rivolta a musicisti di tutti gli strumenti e ai cantanti. Organizzata dall’Associazione Culturale Apulia Jazz ETS e Inner Urge Music, questa esperienza formativa è pensata per esplorare concetti fondamentali come ritmo, interplay e improvvisazione, con il tocco unico di uno dei batteristi più influenti della scena jazz mondiale. Al termine della masterclass, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
I posti sono limitati. È possibile iscriversi entro il 5 febbraio 2025.
Per informazioni e iscrizioni: info@apuliajazz.com  +39 328 8451272

IL CONCERTO

Il 20 febbraio, Jeff Ballard sarà ospite del Fabrizio Savino Trio per un imperdibile concerto al Teatro Forma di Bari nell'ambito della programmazione di "Nel Gioco del Jazz". La formazione, guidata dal chitarrista pugliese Fabrizio Savino, proporrà "The Rising Sun" (Inner Urge Records), il quarto e più recente album del leader celebrato dalla critica internazionale e selezionato per importanti playlist e radio jazz di tutto il mondo, insieme ad alcune composizioni inedite del chitarrista. Ad affiancare Savino, il contrabbassista Francesco Angiuli, riconosciuto a livello internazionale per le sue collaborazioni con leggende come Wynton Marsalis, Benny Golson e Steve Grossman.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)