Sabato 06 Settembre 2025 | 08:29

Stile Balenciaga, il rivoluzionario icona della moda

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Stile Balenciaga, il rivoluzionario icona della moda

Dopo Versace e Halston, arriva la serie tv su Cristóbal Balenciaga

Domenica 19 Gennaio 2025, 11:00

Dopo Versace e Halston, arriva la serie tv su Cristóbal Balenciaga. L’omonima opera cinematografica, in stile «drama», diretta da Aitor Arregi, Jon Garaño e José Mari Goenaga sbarca oggi in esclusiva sulla piattaforma streaming di Disney+. Otto episodi ispirati alla vita e all’eredità del creatore spagnolo di Guetaria, uno degli stilisti più iconici di tutti i tempi. La serie - che è stata creata da Lourdes Iglesias - esplorerà l’anima di Balenciaga, un uomo enigmatico e di straordinario talento che sfidò le convenzioni sociali dell’epoca e rivoluzionò il mondo della moda.

Parigi, 1937. Cristóbal Balenciaga, figlio di un pescatore e di una sarta dei Paesi Baschi, sa cucire e fare copie perfette degli abiti di alta moda, ma aspira a diventare un nome dell’haute couture e debutta nella capitale francese con la sua prima collezione. La sua parabola parigina durerà oltre trent’anni in cui diventerà il re di un mondo popolato da dame dell’alta società, stelle del cinema e componenti delle case reali d’Europa.

Cristóbal Balenciaga è una serie che scandaglia i rapporti del perfezionista della moda spagnolo con altri grandi stilisti come Coco Chanel, Christian Dior e Hubert de Givenchy, nonché con lo storico business partner Nicolas Bizkarrondo e i due compagni di vita, prima Wladzio D’Attainville e poi Ramon Esparza. Ne emerge il ritratto di un talento ossessionato dal controllo, anche nel privato, ma insuperabile per rigore, cura dei dettagli e ispirazione creativa. L’opera cinematografica è contraddistinta da una raffinata eleganza, quasi metafisica nella rappresentazione di una figura algida e scontrosa, ermetica e remota, ma ricca di passioni nascoste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)