Prodotto da Luc Besson, che, insieme a Robert Mark Kamen, ne ha curato anche la sceneggiatura, The Transporter è un film del 2002 diretto da Louis Leterrier, con protagonisti Jason Statham, Shu Qi, François Berléand, Matt Schulze, Ric Young e Doug Rand. Di questo film, nel 2005, è stato realizzata un seguito intitolato Transporter: Extreme, mentre nel 2008 è uscito nelle sale il terzo episodio della saga, Transporter 3. Il film viene riproposto questa sera alle 21.15 su Italia 1.
Il film segue le vicende dell’ex soldato delle Forze Speciali Frank Martin (Jason Statham). L’uomo si è da tempo trasferito sulla costa mediterranea della Francia, dove trascorre quella che appare come una vita tranquilla. In realtà Frank fa un lavoro molto particolare: egli è infatti diventato un mercenario e trasporta su commissione dei carichi top secret, a bordo della sua macchina modificata.
Per portare a termine le sue missioni - spesso pericolose e ricche di misteri - Frank segue poche ma rigide regole: il contratto con il cliente va sempre rispettato, non fare domande (incluso sapere il vero nome del committente) e mai guardare cosa contiene il carico da trasportare. L’ultimo lavoro sembra uno come tanti: il cliente è un signore americano di cui Frank conosce solo il nome in codice, Wall Street (Matt Shulze).
Durante il viaggio in macchina, Frank si ferma per fare una pausa e si accorge che il carico si muove stranamente. Violando una delle regole che si era imposto, l’ex soldato guarda cosa contiene il pacco, scoprendo al suo interno una bellissima donna legata...