Sabato 06 Settembre 2025 | 15:26

La vita da operaio di Antonio Albanese riserva sorprese

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

La vita da operaio di Antonio Albanese riserva sorprese

Cento domeniche è il film del 2023 con Liliana Bottone, Sandra Ceccarelli, Bebo Storti, Maurizio Donadoni ed Elio De Capitani

Domenica 05 Gennaio 2025, 11:29

Cento domeniche è il film del 2023 diretto e interpretato da Antonio Albanese, e con Liliana Bottone, Sandra Ceccarelli, Bebo Storti, Maurizio Donadoni ed Elio De Capitani. Il film andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Drama HD.

Cento domeniche è il tempo che in media un operaio della provincia italiana degli anni Sessanta impiegava per costruire la propria casa, attività a cui normalmente poteva dedicarsi solamente nel fine settimana quando non lavorava in fabbrica. Il film, quindi, racconta la storia di Antonio (Albanese) che lavora come operaio in un cantiere nautico e conduce una vita per lo più tranquilla: trascorre il tempo libero a giocare a bocce con gli amici; si prende cura dell’anziana madre; ha una figlia, Emilia, che adora, avuta dalla sua ex moglie, con cui è in ottimi rapporti.

Un giorno Emilia comunica al padre l’intenzione di volersi sposare e Antonio ne è davvero felice, perché finalmente può coronare uno dei suoi sogni: regalare alla figlia il ricevimento che ha sempre desiderato, grazie ai risparmi messi da parte da una vita. Peccato che la banca in cui l’uomo è cliente sembri nascondere qualcosa; infatti, è difficile comunicare con i dipendenti, che improvvisamene risultano sfuggenti, e il direttore cambia in continuazione senza alcuna spiegazione. Il sogno di Antonio di pagare le nozze di Emilia si rivelerà davvero una dura impresa e l’uomo capirà a sue spese che chi custodisce i nostri tesori non è detto che custodisca anche i nostri sogni...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)