Tratto liberamente dal romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler, Eyes Wide Shut è un film del 1999 prodotto e diretto da Stanley Kubrick, qui al suo ultimo lavoro come regista prima della sua morte sopraggiunta lo stesso anno. Il film, che sarà programmato questa sera alle 21.25 su Iris, è interpretato dalla coppia Tom Cruise, Nicole Kidman e da Sydney Pollack, Madison Eginton, Vinessa Shaw, Rade Šerbedžija.
La festa prenatalizia di Victor Ziegler (Sydney Pollack) sancisce lo scatenarsi della profonda crisi matrimoniale di Alice (Nicole Kidman) e Bill Hardford (Tom Cruise). Nel corso della festa, infatti, Bill si assenta per diverso tempo per soccorrere una ragazza in overdose, mentre Alice respinge le avances di un’affascinante invitato nonostante sia indispettita dalla scomparsa di suo marito.
La sera seguente, sotto effetto di marijuana, la coppia ha un’accesa discussione durante la quale Bill dichiara di non poter essere certo della fedeltà di Alice, che confessa di aver pensato di tradirlo con un giovane ufficiale della Marina. Scosso dalle parole di sua moglie, Bill vaga per New York e viene adescato dalla prostituta Domino (Vinessa Shaw), con la quale tuttavia non consumerà un rapporto carnale.
Qualche ora dopo, Bill assiste all’esibizione dell’amico pianista, Nick Nightingale (Todd Field), che gli confessa di essere stato ingaggiato per l’incontro segreto di un convito orgiastico. Incuriosito dalla prospettiva di partecipare all’evento, Bill apprende da Nick alcune informazioni sul luogo dell’incontro, ma deve trovare un modo per celare la sua identità…