Sabato 06 Settembre 2025 | 16:11

«L’altra verità» un film di denuncia contro la guerra

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

«L’altra verità» un film di denuncia contro la guerra

L’altra verità è un film del 2011 diretto da Ken Loach, con Mark Womack, John Bishop, Andrea Lowe, Trevor Williams, Geoff Bell e Jack Fortune.

Domenica 01 Settembre 2024, 11:30

L’altra verità è un film del 2011 diretto da Ken Loach, con Mark Womack, John Bishop, Andrea Lowe, Trevor Williams, Geoff Bell e Jack Fortune. Il film viene riproposto questa sera alle 21.10 su Rai Storia. La storia del film segue le vicende di Fergus Molloy (Mark Womack), militare di ritorno a Liverpool per il funerale di un suo compagno soldato e grande amico, Frankie (John Bishop), morto a Baghdad mentre era in missione. Dopo la funzione, all’uomo si avvicinano Haines (Jack Fortune) e Walker (Geoff Bell), responsabili della società di milizie per la quale i due operavano come contractors, cercando di far passare l’accaduto come un terribile incidente. Ma Fergus non ci sta e decide di vederci chiaro in questa vicenda.

Mentre sta per andarsene dalla chiesa lo ferma Rachel (Andrea Lowe), la vedova, e gli consegna un pacchetto con dentro un cellulare arabo, da parte proprio di Frankie. Per decifrare il contenuto del telefono l’uomo si fa aiutare da un musicista iracheno, scoprendo qualcosa di terrificante: c’è un video nel quale si vede chiaramente la squadra del suo collega sterminare una famiglia di innocenti, mentre l’uomo mostra tutto il suo disappunto ai compagni. Man mano che Fergus va avanti con le indagini, si rende conto che quell’episodio è strettamente collegato alla morte dell’amico. Potrebbe essere un thriller di denuncia, ma Loach usa il cinema di genere a metà e un po’ come uno specchietto per allodole. Il punto non è cosa è successo a Baghdad, ma cosa accadrà a Liverpool.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)