Ispirato dal romanzo Dejarse Llover di Paula Farias, questa sera alle 21.20 andrà in onda su Cielo l’adattamento cinematografico scritto e diretto da Fernando León Aranoa Perfect Day, film del 2015. Protagonisti della vicenda sono: Benicio del Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko, Mélanie Thierry, Feđa Štukan ed Eldar Rešidović.
La pellicola segue le vicende di quattro operatori umanitari impegnati nei Balcani nel 1995, precisamente in Bosnia, quando la guerra è appena finita. I quattro operatori hanno il compito di rimuovere il cadavere di un uomo da un pozzo, così da evitare che l’acqua della zona circostante venga contaminata. I mezzi a disposizione sono però scarsi, una corda ed un piccolo argano, ma l’uomo nel pozzo è particolarmente robusto e la corda si spezza e la squadra deve dividersi per cercarne un’altra. A capo della missione troviamo Mambrù (Benicio Del Toro), guida carismatica, che deve gestire i rapporti con l’ONU.
Con lui ci sono Sophie (Mélanie Thierry), appena arrivata dalla Francia con il suo idealismo e la sua ingenuità, Katya (Olga Kurylenko), bella e disinibita, e B (Tim Robbins), volontario da lungo tempo e allergico a qualsiasi regola. Insieme decidono di risolvere comunque il problema e partono alla ricerca di una corda, il che li porta a confrontarsi con la dura realtà della guerra civile, gli odi interetnici, le bande militari che ignorano gli sforzi internazionali di pace, le mine lasciate sul terreno, la rigidità e la burocrazia dell’ONU, il dolore che la guerra porta nelle famiglie e nella vita dei bambini.