Questa sera su Sky Cinema Due e NOW alle 21.15, direttamente dalla sezione dei film Fuori Concorso del Festival del Cinema di Venezia 2023, arriva L’ordine del tempo, un film di Liliana Cavani con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Ksenia Rappoport, Richard Sammel, Valentina Cervi, Fabrizio Rongione, Francesca Inaudi, Angeliqa Devi, Mariana Tamayo, Alida Baldari Calabria e con la partecipazione di Angela Molina.
E se scoprissimo che il mondo potrebbe finire nel giro di poche ore? È quello che accade una sera a un gruppo di amici di vecchia data che, come ogni anno, si ritrova in una villa sul mare per festeggiare un compleanno di una di loro. Chiacchiere in libertà, alcuni si fanno aspettare, altri rievocano tempi andati. Da quel momento, il tempo che li separa dalla possibile fine del mondo sembrerà scorrere diversamente, veloce ed eterno, durante una notte d’estate che cambierà le loro vite: gli amici si trovano in una villa sul mare quando scoprono che un asteroide potrebbe colpire la Terra.
Da quel momento, nella notte estiva della presunta fine del mondo il tempo sembra passare per ognuno in modo diverso.
Insolito adattamento di un saggio del divulgatore Carlo Rovelli, L’ordine del tempo pone di fronte al tempo che si esaurisce un gruppo assortito di annoiati personaggi, alle prese con un bilancio della vita che non sembra scuoterli più di tanto dalle tartine e il fine settimana. Qui siamo in una bolla di agiato privilegio, fra insalate di riso e frutta fresca.