Domenica 07 Settembre 2025 | 00:25

Quei Babbi Natale chiamati Aldo Giovanni e Giacomo

 
REDAZIONE SPETTACOLI

Reporter:

REDAZIONE SPETTACOLI

Quei Babbi Natale chiamati Aldo Giovanni e Giacomo

Risate sotto l’albero stasera alle 21.20 su Italia 1 con La banda dei Babbi Natale, film del 2010 diretto da Paolo Genovese col trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo

Mercoledì 20 Dicembre 2023, 12:15

Risate sotto l’albero stasera alle 21.20 su Italia 1 con La banda dei Babbi Natale, film del 2010 diretto da Paolo Genovese col trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Una pellicola divertente e spensierata, campione d’incassi di quella stagione, ambientata a Milano nella notte di Natale.

Nel film, Aldo Baglio è uno scansafatiche, ma bravo in cucina, oltre che a giocare a bocce, che si fa mantenere dalla compagna Monica; Giovanni Storti, veterinario, vive con la moglie Marta e la figlia adolescente Anna, ma ha anche una relazione segreta con Veronica; Giacomo, medico chirurgo, è vedovo da 12 anni ma non riesce a superare il dramma della scomparsa della moglie Aurora.

Aldo, Giovanni e Giacomo sono amici e giocano a bocce. La loro squadra, The Charlatans, viene arrestata dalla polizia durante quello che sembra essere un furto in un appartamento. Un volta in commissariato, i tre vengono accusati dalla commissaria Irene Bestetti (Angela Finocchiaro), di essere i membri della Banda dei Babbi Natale, un gruppo di ladri vestiti con costumi da Babbo Natale che ha svaligiato otto appartamenti in due giorni. I tre arrestati si dichiarano innocenti e spiegano alla commissaria perché si sono trovati in quella situazione...

Particolare la colonna sonora: Aldo, Giovanni e Giacomo hanno potuto contare sull’aiuto di Mina, loro grande fan. La cantante pubblicò un ep intitolato Piccola strenna, i cui quattro brani sono le canzoni che accompagnano la commedia. Mele Kalikimaka, una canzone hawaiana scoperta da Giacomo, il cui titolo significa Buon Natale apre il film. Della colonna sonora fanno parte anche i brani Pencil Full of Lead di Paolo Nutini e La mia realtà di Giulio Casale, che accompagna i titoli di coda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)