Domenica 07 Settembre 2025 | 03:04

Prima alla Scala col «Don Carlo» tra lirica e glamour

 
Redazione spettacoli

Reporter:

Redazione spettacoli

Prima alla Scala col «Don Carlo» tra lirica e glamour

Giovedì 07 Dicembre 2023, 09:54

Evento degli eventi, la Prima alla Scala di Milano, celebrata col Don Carlo di Giuseppe Verdi, va in onda oggi in diretta dalle 17.45 su Raiuno e in streaming su Raiplay. Numerose le televisioni di tutto il mondo collegate, dall’Europa al Giappone, dove la Nhk manderà in onda l’opera (in differita) in formato 4K Hdr. La Prima del Don Carlo, con Orchestra e Coro del Teatro alla Scala diretti da Riccardo Chailly, sarà proiettata live anche nelle sale cinematografiche di Spagna, Svizzera, America Latina, Australia e Nuova Zelanda e in un network di quindici sale italiane. Conducono Milly Carlucci, Bruno Vespa e Serena Scorzoni.

Sul palco le voci di Michele Pertusi, Anna Netrebko, Francesco Meli, Luca Salsi, Jongmin Park, Elina Garanca, Elisa Verzier, Rosalia Cid, Chao Liu, Wonjun Jo, Huanhong Li, Giuseppe De Luca, Xhieldo Hyseni, Neven Crnic. Regia teatrale di Lluìs Pasqual; scene, Daniel Bianco; costumi, Franca Squarciapino; luci, Pascal Mérat; video, Franc Aleu; movimenti coreografici Nuria Castejón. Regia televisiva Opera di Arnalda Canali, regia personalizzazione di Andrea Caradonna.

Mondo della politica, dello spettacolo, dell’arte e della finanza presenti alla Prima della Scala con un parterre di ospiti che va da Patti Smith alla senatrice a vita Liliana Segre, dal presidente del Senato Ignazio La Russa al direttore dell’Opéra di Paris Alexandre Neef. Alla Scala tornerà Raina Kabaivanska, indimenticata protagonista del Don Carlo nel 1964 con Gabriele Santini e nel 1969 con Claudio Abbado. Non mancheranno le étoile scaligere Roberto Bolle e la salentina Nicoletta Manni, fresca di nomina, insieme col marito Timofej Adrijashenko. Attesa anche Ornella Vanoni. Non saranno presenti il Capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha però già assicurato la sua presenza per il prossimo anno, e la premier Giorgia Meloni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)