Un’improvvisa e intensa coltre di nebbia ha interessato oggi pomeriggio Bari e gran parte della costa adriatica, riducendo drasticamente la visibilità e causando disagi alla circolazione stradale e al traffico aereo. Intorno alle 14 la nebbia si è rapidamente spinta da Bisceglie fino a Brindisi, abbassando la visibilità a pochi metri dal suolo.
La situazione meteo ha costretto le compagnie e le autorità aeroportuali a dirottare diversi voli diretti allo scalo di Brindisi. Tre collegamenti – il Ryanair in arrivo da Verona, l’Ita Airways da Roma Fiumicino e l’EasyJet proveniente da Milano Malpensa – hanno dovuto atterrare all’aeroporto di Bari-Palese, dove le condizioni risultavano più gestibili.
Con il progredire del fenomeno, anche lo scalo barese ha riscontrato difficoltà operative. Per la nebbia così fitta alcuni aerei non hanno potuto atterrare a Bari: tra questi il Ryanair da Verona, che è stato spostato verso Napoli, il Volotea in arrivo da Bordeaux dirottato a Lamezia Terme (Catanzaro) e il Ryanair proveniente da Budapest ha proseguito verso Roma Fiumicino.
Complessivamente sono otto i voli in arrivo a Bari e dirottati in altri aeroporti (Roma, Napoli e Lamezia Terme) a causa della nebbia che ormai da diverse ore è presente in molte aree della Puglia. Due, invece, in partenza da Bari per Parigi Orly e Bordeaux, sono stati cancellati.
Difficoltà anche all’aeroporto di Brindisi: cinque voli dirottati e tre cancellati. Aeroporti di Puglia in un avviso pubblicato sul proprio portale informa che «a causa di eccezionali condizioni di bassa visibilità tutti i voli e in partenza da/per Bari e Brindisi potrebbero subire ritardi o cancellazioni. I nostri operatori stanno fornendo la massima assistenza ai passeggeri per limitare i conseguenti disagi».
















