The Woman King è un film del 2022 diretto da Gina Prince-Bythewood, con protagonisti Viola Davis, Thuso Mbedu, Lashana Lynch, Sheila Atim, John Boyega e Jordan Bolger. Il film andrà in onda questa sera per la prima volta in tv alle 21.25 su Italia 1.
Nel 1823, nel Regno dell’Africa occidentale di Dahomey, la generale Nanisca guida le Agojie, un temuto corpo di guerriere d’élite, nella liberazione di donne rapite dai mercanti di schiavi portoghesi, alleati con l’Impero Oyo. L’azione provoca una grave crisi politica e militare, spingendo il re Ghezo a prepararsi a una guerra totale contro gli Oyo. Per rafforzare il regno, Nanisca inizia l’addestramento di una nuova generazione di Agojie, tra cui Nawi, una giovane dal carattere ribelle e indipendente, offerta al re dal padre dopo aver rifiutato matrimoni violenti. Durante l’addestramento, Nawi stringe un forte legame con Izogie, una veterana esperta e carismatica.
Nel frattempo giungono a Dahomey i mercanti di schiavi guidati dal portoghese Santo Ferreira, accompagnati da Malik, un uomo di origini dahomeane. Nawi conosce Malik e, parlando con lui, scopre che gli Oyo stanno pianificando un attacco imminente. Dopo aver riferito la notizia a Nanisca, emerge una verità dolorosa: la generale rivela di essere stata in passato catturata e violentata dal generale Oyo Oba Ade e di aver dato alla luce una figlia, riconoscibile da un segno sulla spalla. Nawi scopre così di essere la figlia biologica di Nanisca. Durante un primo attacco, le Agojie ottengono una vittoria, ma Nawi e Izogie vengono catturate; Izogie muore tentando la fuga. Nonostante il divieto del re, Nanisca organizza una missione di salvataggio.
















