Mercoledì 17 Dicembre 2025 | 17:42

Kill time, da Sulmona a New York il corto di Niccolò Forcella in giro per festival raccoglie premi

Kill time, da Sulmona a New York il corto di Niccolò Forcella in giro per festival raccoglie premi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Kill time, da Sulmona a New York il corto di Niccolò Forcella in giro per festival raccoglie premi

Nel cast Antonio Gerardi. La produzione in 16mm senza dialoghi ha vinto, tra gli altri, il New York Movie Awards come 'Best Thriller Short Film'. E' in concorso anche al Matera Film Festival

Mercoledì 17 Dicembre 2025, 15:51

Un corto senza una sola riga di dialogo, girato in pellicola 16 millimetri, sta facendo il giro dei festival tra Italia e Stati Uniti. È "Kill Time", firmato dal giovane regista Niccolò Forcella, che ha vinto il premio 'Best Short Abruzzò al 43/o Sulmona International Film Festival, il New York Movie Awards come 'Best Thriller Short Film' ed è stato selezionato al 'Lift Off Filmmaker Session' dei Pinewood Studios, entrando anche in concorso al Matera Film Festival.

Distribuito da Voce Spettacolo, "Kill Time" punta tutto sulla forza dell’immagine: silenzi, respiri e gesti trasformano ogni inquadratura in un frammento di tensione e mistero. «È stata una vera sfida produttiva e artistica - spiega Forcella - che abbiamo contribuito a rendere tale girando in pellicola e coinvolgendo un grandissimo attore, Antonio Gerardi. Ad oggi, la vittoria al Siff e a New York, la selezione al Lift Off e al Matera Film Festival sono le prime, immense soddisfazioni di questo percorso, un riconoscimento non solo a me, ma a tutti i giovani professionisti e alla produzione che hanno lavorato con passione e dedizione, credendo fin dall’inizio in un’opera tanto piccola quanto ambiziosa».

La regia di Forcella è costruita su un’estetica rigorosa e sul controllo dello spazio: al centro della storia le oscure sfaccettature della curiosità umana e del desiderio di possesso. Nel cast, Gerardi è chiamato a una prova di forte tensione. Il lavoro sul suono è affidato al sound designer Mirko Perri. La produzione è firmata Fato Productions con Giovanni Ragusa, Samuele Del Carlo e Alessandro De Felice, insieme a Polyedric Visions.
Classe '93, Forcella ha studiato Lettere a Firenze prima di avventurarsi poco più che ventenne a Roma, dove ha mosso i primi passi sul set lavorando dietro le quinte della serie di Paolo Sorrentino «The New Pope» come assistente segretario di produzione. Dopo una preziosa esperienza nel settore produttivo, è passato al reparto di regia, contribuendo alla realizzazione della serie Amazon 'Bang Bang Baby', supportando la sala editoriale e lavorando a stretto contatto con lo scrittore e regista Andrea Di Stefano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)