Sabato 06 Settembre 2025 | 21:19

Ligabue: «Al pubblico barese prometto un concerto pieno di sorprese»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Luciano Ligabue

Luciano Ligabue

Il popolare rocker emiliano è atteso oggi e domani al Palaflorio. I due appuntamenti fanno parte del primo vero tour dopo la pandemia

Mercoledì 06 Dicembre 2023, 05:20

13:37

È arrivato il momento di Luciano Ligabue. I fan del cantautore di Correggio, ma anche scrittore e regista, finalmente potranno assistere alle due tappe del tour «Dedicato a noi», in programma stasera (mercoledì 6) e domani (giovedì 7) alle 21 al Palaflorio di Bari (biglietti disponibili su Ticketone.it e nelle prevendite abituali). Come si ricorderà, le due date erano previste il 24 e 25 novembre scorsi, poi annullate a causa della persistenza del virus influenzale che ha colpito Ligabue.

«Era da prima della pandemia che non facevo un tour vero e proprio – precisa Ligabue -, abbiamo fatto grossi concerti ma un po’ isolati dopo la riapertura. Quindi, sono felice di essere in tour, che è poi la mia vera vacanza. Sono contento di questo tour indoor, in quanto nei palazzetti è tutto chiuso, il suono e la risposta della gente, in genere viene fuori una risposta molto selvatica sulla quale conto molto».

Perfettamente ristabilito il «Liga» nazionale è pronto per salire sul palco del Palaflorio per due giorni di seguito in cui presenterà, con l’energia che lo contraddistingue, gli undici brani del suo ultimo e quattordicesimo lavoro discografico in studio che dà il titolo al tour, pubblicato a settembre scorso per Warner Music Italy. Peraltro, proprio in queste ore, è arrivata la notizia che, il nuovo album di inediti, è stato certificato oro dopo essere entrato direttamente al primo posto della classifica ufficiale FIMI/GfK. Nel live, oltre ai due ormai noti brani che hanno anticipato l’uscita dell’album, Riderai e Una canzone senza tempo, Ligabue propone anche gli altri che compongono la sua nuova prova discografica, oltre a un excursus nel repertorio del passato che comprende classici della musica italiana. Rispetto alla scaletta dei brani, Ligabue aggiunge: «In questo tour cambio la sequenza di brani ogni volta, quindi anche a Bari le due scalette sono differenti. Ci sono diverse sorprese che lascerei come tali, perché vorrei offrire alla gente la possibilità del gusto della sorpresa. Sono un po’ annoiato delle scalette dei brani uguali e che girano in rete giorni prima dell’evento. Anche se costa più impegno, lavoro e concentrazione è bello vivere di sorprese anche per noi musicisti, e soprattutto, farla godere ai presenti».

Sul palco Ligabue sarà accompagnato da «Il Gruppo», con Fede Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), Max Cottafavi (chitarra), Luciano Luisi (tastiere), Ivano Zanotti (batteria) e Davide Pezzin (basso).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)